“Bere il territorio” - VII edizione
Possono concorrere nella sezione generale tutti i giovani dai 18 ai 30 anni; una sezione speciale è riservata agli studenti degli istituti alberghieri e degli istituti agrari, un premio speciale è patrocinato dal Cervim e verrà attribuito a chi meglio avrà trattato il tema della viticoltura di montagna o praticata in condizioni orografiche difficili.
Novità di quest’anno è il premio riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondari della Provincia di Cuneo con un tema specifico che per questa edizione verterà su un’attenta lettura delle opere di Cesare Pavese e in particolare sulle trasformazioni del rapporto tra la città e campagna dal dopoguerra ad oggi.
I testi dovranno pervenire entro il 10 febbraio 2008 presso la sede nazionale di Go Wine in Alba; la cerimonia di premiazione è prevista sabato 15 marzo 2008.
“L’iniziativa – dichiarano dall’Associazione Go Wine – si propone di concorrere alla crescita della cultura del consumo dei vini di qualità e si rivolge ai giovani per renderli protagonisti, invitandoli all’esercizio dello scrivere, a raccontare il loro rapporto e il loro approccio con il vino”.
I partecipanti della sezione generale sono chiamati a redigere un testo in forma libera (di lunghezza compresa fra le 2 e le 5 cartelle), che racconti il loro rapporto con il vino e con il mondo che intorno ad esso orbita, con un particolare riferimento al tessuto sociale ed all’ambiente nel quale il vino viene prodotto.
I premi: 800 euro ciascuno per i due vincitori della sezione generale; 600 euro per il premio speciale riservato agli Istituti Agrari e Alberghieri; 750 euro per il premio speciale patrocinato dal Cervim; 600 euro a ciascuno dei due vincitori della sezione riservata agli Istituti Secondari delle Provincia di Cuneo.
Gli elaborati vincitori verranno scelti dalla Giuria composta da:
Magda Antonioli Corigliano (Università Bocconi, Milano), Giorgio Barberi Squarotti (Università degli Studi, Torino), Gianluigi Beccaria (Università di Torino), Gigi Brozzoni (Direttore Seminario Veronelli), Vanni Cornero (giornalista de La Stampa), Massimo Corrado (Associazione Go Wine); segreteria del premio: Valter Boggione (Università degli Studi, Torino) e Bruno Quaranta (giornalista de La Stampa - Tuttolibri).
Sostengono questa iniziativa culturale la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, le aziende Fimer e Vallechiara ed un Comitato sostenitore di aziende vinicole italiane composto da:
Antonio Caggiano – Taurasi AV; Assivip – Moie Di Maiolati Spontini AN;Associazione Produttori Moscato d’Asti – Asti AT; Bisol Desiderio & Figli – Valdobbiadene TV; Cantine del Notaio – Rionero In Vulture PZ; D’Antiche Terre – Manocalzati AV; Dezzani F.lli – Cocconato AT; Antica Distilleria Sibona – Piobesi d’Alba CN; Fontanafredda – Serralunga d’Alba CN; Gostolai di Arcadu Giov. Antonio – Oliena NU; Redaelli De Zinis – Calvagese Delle Riviera BS; Trabucchi – Illasi VR; Vietti – Castiglione Falletto CN; Vini Rudinì – Pachino SR; Ciccio Zaccagnini – Bolognano PE.
Il piacere di scrivere…
Le pendici di un vulcano, i terrazzamenti di una montagna, il crinale di una collina.
Le terre che ospitano la vigna si comportano come una madre con i propri piccoli.
Protegge, nutre, sorregge, coccola, castiga.
La vigna è come un figlio che accetta, che incassa, che ringrazia, che maledice.
I cicli della natura accomunano uomini e piante. Cogliere l’essenza di tale gioco di contrasti significa fotografare un’esperienza e riporla nel cassetto dei ricordi.
Ma se la fotografia è un’immagine che ha il limite della staticità temporale, la scrittura no e ti spinge oltre l’istantanea.
Scrivere ti riporta nell’anima di un territorio, crea i pertugi attraverso i quali fuggono i protagonisti dei luoghi, siano essi uomini o piante, dando vita ad un palcoscenico di emozioni.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies