Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Lessini Durello: boom nei consumi dello spumante autoctono

23/11/2007
A poche settimane dalle festività natalizie le scorte di Lessini Durello Metodo Classico non sono più sufficienti a soddisfare le richieste crescenti da parte del mercato. L’impennata di vendite, con un +25% rispetto allo stesso periodo nel 2006, ha coinciso con l’inizio dell’autunno e i produttori temono di non avere bottiglie sufficienti per i mesi di dicembre e gennaio, periodo nel quale notoriamente i consumi di bollicine in Italia sono al massimo.

Ad oggi vengono prodotte nella denominazione a cavallo tra Verona e Vicenza – un territorio collinare di 20mila ettari di cui 600 a vigneto specializzato – circa 500mila bottiglie all’anno di vino Lessini Durello. Di queste, 40mila bottiglie sono spumantizzate secondo il Metodo Classico, che prevede un affinamento di almeno 24 mesi in bottiglia.

<>.

Il mercato di riferimento per le produzioni di Lessini Durello è ancora il Veneto e la piazza vicentina primeggia su tutti, in termini di consumi. Tuttavia, in base ad una rilevazione statistica curata dal Consorzio Tutela Vini Lessini Durello, anche le richieste di Verona, seguita a ruota dalle altre provincie venete, registrano il segno più. Buone le performance di vendite a Milano per quanto riguarda ristoranti e wine bar di fascia medio-alta, mentre si stanno registrando ordini anche da parte della ristorazione partenopea, da sempre alla ricerca di bollicine da abbinare alla tipica cucina a base di pesce.

<>.

Il disciplinare di produzione del Lessini Durello Spumante prevede almeno l’85% di Durella, il vitigno autoctono originario della Lessinia, già noto nel passato col nome di Durasena. Si tratta di una varietà di uva a bacca bianca, dal grappolo compatto e alato. La buccia è molto dura e resistente e il mosto che si ottiene presenta una forte acidità. Proprio per queste inconfondibili caratteristiche il Durello è particolarmente adatto alla spumantizzazione sia attraverso il tradizionale Metodo Classico sia col metodo Charmant.

Il Lessini Durello per le sue peculiarità si presta bene per numerosi abbinamenti con piatti tradizionali e dai sapori decisi come quello della Sopressa o del “Bacalà alla Vicentina” per proseguire poi con piatti più elaborati a base di pesce, uova e formaggi. La moda del momento però vede nel Lessini Durello il “vino dell’incontro”, da bere come aperitivo o da consumare in momenti di festa, le cui inconfondibili bollicine racchiudono tutte le caratteristiche del territorio da cui esso ha origine.

Ufficio Stampa Consorzio Tutela Vini Lessini Durello:

Lucia Vesentini

Tel : 045.7681578

press@montilessini.com

Sito internet: www.montilessini.com

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.