Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’asino di Troia

26/11/2007
L’asino di Troia. Il filosofo sofista Gorgia di Lentini (Lentini- Siracusa 480 a.C. – Larissa-Tessaglia 380 a.C.), considerato in antichità l’inventore della retorica (le “figure forgiane”), disse un giorno: “Distruggere la serietà dell’avversario con il riso ed il suo riso con la serietà”. Questa “massima” ci viene in mente leggendo questa nuova “avventura” letteraria di Fabrizio Coniglio, emergente scrittore al suo esordio alcuni mesi fa con il romanzo “La valle delle rocce rosa”, una storia sentimentale, lontana anni luce dai racconti “minimalisti”, raccolti in quest’opera intitolata “L’asino di Troia”. Un minimalismo, in alcuni casi estremizzato (Catarina di Russia, Merlino, La dieta, La domanda ecc...), dove però, l’umorismo sottile, a più riprese esalta l’evento. Non è per caso che Freud ebbe a dire “l’umorismo è il più elaborato meccanismo di difesa. Una risposta fuori luogo trasforma un momento di disperazione in un momento piacevole o quanto meno sopportabile”.

Fabrizio Coniglio "L'asino di Troia" (ed. Il prato)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.