Una corsa in favore dei bambini che non possono correre!
Un’iniziativa davvero importante per la stessa Associazione, perché il simbolo e il nome dell'Associazione che viene portato sulle divise richiama la libertà di movimento, che i bambini affetti da malattie reumatiche quali l’Artrite cronica giovanile, il Lupus eritematoso sistemico, la Sclerodermia giovanile, la Dermatomiosite, la Malattia di Kawasaki, le Febbri periodiche e ricorrenti e altre ancora poco conosciute, vedono fortemente ridotta.
La mission di correre in rappresentanza di questi bambini, fa sentire le loro gambe più leggere, la fatica si allontana e il sorriso degli atleti al traguardo riflette quello dei bambini. Per concludere l’anno podistico 2007, gli atleti si sono impegnati a ritrovarsi per la seconda edizione della Staffetta Martellago-Padova il giorno 2 DICEMBRE 2007. Il percorso che unisce Martellago Padova è di 38 Km, una strada su cui corrono 60 atleti provenienti da diverse parti della Regione Veneto. Raggiungeranno La Clinica Pediatrica di Padova, dove i genitori de IL VOLO e i Medici del Centro Regionale di Reumatologia Pediatrica accoglieranno gli atleti per portare doni e un po’ di gioia ai piccoli ospiti ricoverati.
Tra gli atleti troviamo 2 teste di serie della Nazionale Italiana di Ultra Maratona nonché atleti del BRT Monica Carlin ( Vice Campione del Mondo 2006 e Medaglia d’oro a squadre ai campionati del mondo 2006, Vincitrice 2005 della 100 Km del Passatore) e Marco Boffo (4° assoluto al Passatore 2007 11° assoluto ai campionati del Mondo svolti in Olanda ottenendo anche il 7° posto come Titolo europeo e primo assoluto Italiano)
I ringraziamenti personali li lasciamo da parte. Il più bel ringraziamento che riceveranno gli atleti del BREMA RUNNING TEAM sarà quello di essere riusciti a far vivere una giornata diversa e gioiosa ai bambini che sono costretti a trascorrere lunghe giornate tra le quattro mura dell’ospedale perché ammalati e purtroppo spesso ignorati dal mondo dei SANI.
IL VOLO Associazione Malattie Reumatiche del Bambino ONLUS c/o Unità di Reumatologia Pediatrica
Via Giustiniani 3- 35128 Padova
Per chi desiderasse contribuire alle iniziative de IL VOLO a sostegno della ricerca nelle malattie reumatiche del bambino può farlo donando sul C/C Postale n 28633303 o Banca Unicredit Italiano c/c 000004793589- ABI 02008-CAB 12152
Il VOLO, la prima “Associazione per le Malattie Reumatiche del Bambino” è nata a Padova nel 2001 dalla volontà di un gruppo di genitori coinvolti nella pesante esperienza della malattia dei loro figli e dall’impegno di alcuni medici dell’Unità di Reumatologia Pediatrica di Padova, l’Associazione, che non persegue fini di lucro, si è data finalità molto precise, nate come risposte a precisi bisogni.
Le cause delle malattie reumatiche sono ancora ignote. Ecco dunque che l’impegno primario è promuovere la ricerca e approfondire la conoscenza, al fine di agevolare una diagnosi precoce e una cura efficace. In tale prospettiva, è fondamentale riuscire a mantenere stretti contatti con altre Associazioni italiane ed estere, attraverso un costante scambio di informazioni sullo stato attuale e sulla novità diagnostiche e terapeutiche.
Nella gran parte delle patologie che appartengono alle malattie reumatiche, la terapia fisica è essenziale per preservare la funzione degli arti e per prevenire la comparsa di deformità articolari.
L’Associazione ha, fra i suoi scopi, quello di realizzare la costruzione di un Centro dedicato alla riabilitazione dei giovani ammalati e di promuovere l’aggiornamento professionale e specialistico del personale fisioterapico che opererà nella struttura.
Il bambino affetto da malattia reumatica è colpito soprattutto nella sua capacità di movimento, vale a dire nel linguaggio più tipico e immediato dell’infanzia: una “diversità” che produce sconforto, depressione, vera e propria disperazione.
IL VOLO intende promuovere attività educative e ricreative che aiutino i piccoli ammalati e le loro famiglie a vivere in modo meno drammatico un handicap dai delicatissimi risvolti psicologici.
1000 solo nel Veneto.
Dai 20.000 ai 25.000 in tutta Italia.
Tanti sono i bambini affetti da malattie reumatiche.
Aiutiamoli a vivere un futuro libero da queste patologie.