Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Una corsa in favore dei bambini che non possono correre!

26/11/2007
Il 6 maggio 2006 nella città di Martellago nasce il Brema Running Team, dalla volontà del giovane Presidente Giuseppe Marangon e da un gruppo di oltre 80 atleti appassionati della corsa podistica. La cerimonia di apertura delle giornata viene inaugurata dal Campione Gennaro di Napoli, dal Sindaco e dall'Assessore allo Sport di Martellago. In questo giorno, gli atleti del Brema Running Team hanno voluto dare un senso e una motivazione al loro correre, e hanno scelto di impegnarsi ogni domenica a correre sulla strade d’Italia per farsi ambasciatori di tutti i bambini che ogni giorno devono affrontare malattie infiammatorie croniche invalidanti, portando sulle loro divise ufficiali il logo de IL VOLO Associazione Malattie Reumatiche del Bambino ONLUS.

Un’iniziativa davvero importante per la stessa Associazione, perché il simbolo e il nome dell'Associazione che viene portato sulle divise richiama la libertà di movimento, che i bambini affetti da malattie reumatiche quali l’Artrite cronica giovanile, il Lupus eritematoso sistemico, la Sclerodermia giovanile, la Dermatomiosite, la Malattia di Kawasaki, le Febbri periodiche e ricorrenti e altre ancora poco conosciute, vedono fortemente ridotta.

La mission di correre in rappresentanza di questi bambini, fa sentire le loro gambe più leggere, la fatica si allontana e il sorriso degli atleti al traguardo riflette quello dei bambini. Per concludere l’anno podistico 2007, gli atleti si sono impegnati a ritrovarsi per la seconda edizione della Staffetta Martellago-Padova il giorno 2 DICEMBRE 2007. Il percorso che unisce Martellago Padova è di 38 Km, una strada su cui corrono 60 atleti provenienti da diverse parti della Regione Veneto. Raggiungeranno La Clinica Pediatrica di Padova, dove i genitori de IL VOLO e i Medici del Centro Regionale di Reumatologia Pediatrica accoglieranno gli atleti per portare doni e un po’ di gioia ai piccoli ospiti ricoverati.

Tra gli atleti troviamo 2 teste di serie della Nazionale Italiana di Ultra Maratona nonché atleti del BRT Monica Carlin ( Vice Campione del Mondo 2006 e Medaglia d’oro a squadre ai campionati del mondo 2006, Vincitrice 2005 della 100 Km del Passatore) e Marco Boffo (4° assoluto al Passatore 2007 11° assoluto ai campionati del Mondo svolti in Olanda ottenendo anche il 7° posto come Titolo europeo e primo assoluto Italiano)

I ringraziamenti personali li lasciamo da parte. Il più bel ringraziamento che riceveranno gli atleti del BREMA RUNNING TEAM sarà quello di essere riusciti a far vivere una giornata diversa e gioiosa ai bambini che sono costretti a trascorrere lunghe giornate tra le quattro mura dell’ospedale perché ammalati e purtroppo spesso ignorati dal mondo dei SANI.

IL VOLO Associazione Malattie Reumatiche del Bambino ONLUS c/o Unità di Reumatologia Pediatrica

Via Giustiniani 3- 35128 Padova

Per chi desiderasse contribuire alle iniziative de IL VOLO a sostegno della ricerca nelle malattie reumatiche del bambino può farlo donando sul C/C Postale n 28633303 o Banca Unicredit Italiano c/c 000004793589- ABI 02008-CAB 12152



Il VOLO, la prima “Associazione per le Malattie Reumatiche del Bambino” è nata a Padova nel 2001 dalla volontà di un gruppo di genitori coinvolti nella pesante esperienza della malattia dei loro figli e dall’impegno di alcuni medici dell’Unità di Reumatologia Pediatrica di Padova, l’Associazione, che non persegue fini di lucro, si è data finalità molto precise, nate come risposte a precisi bisogni.

Le cause delle malattie reumatiche sono ancora ignote. Ecco dunque che l’impegno primario è promuovere la ricerca e approfondire la conoscenza, al fine di agevolare una diagnosi precoce e una cura efficace. In tale prospettiva, è fondamentale riuscire a mantenere stretti contatti con altre Associazioni italiane ed estere, attraverso un costante scambio di informazioni sullo stato attuale e sulla novità diagnostiche e terapeutiche.

Nella gran parte delle patologie che appartengono alle malattie reumatiche, la terapia fisica è essenziale per preservare la funzione degli arti e per prevenire la comparsa di deformità articolari.

L’Associazione ha, fra i suoi scopi, quello di realizzare la costruzione di un Centro dedicato alla riabilitazione dei giovani ammalati e di promuovere l’aggiornamento professionale e specialistico del personale fisioterapico che opererà nella struttura.

Il bambino affetto da malattia reumatica è colpito soprattutto nella sua capacità di movimento, vale a dire nel linguaggio più tipico e immediato dell’infanzia: una “diversità” che produce sconforto, depressione, vera e propria disperazione.

IL VOLO intende promuovere attività educative e ricreative che aiutino i piccoli ammalati e le loro famiglie a vivere in modo meno drammatico un handicap dai delicatissimi risvolti psicologici.



1000 solo nel Veneto.

Dai 20.000 ai 25.000 in tutta Italia.

Tanti sono i bambini affetti da malattie reumatiche.

Aiutiamoli a vivere un futuro libero da queste patologie.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.