Olimpiadi Formaggi di Montagna: oro al Caseificio Pennar
“Il Pennar – ha commentato il presidente Antonio Bortoli – si conferma ancora una volta il caseificio di montagna più premiato al mondo. I riconoscimenti ottenuti nelle varie edizioni del Caseus Montanus, con cinque prodotti diversi (Asiago Stravecchio DOP, Asiago Pressato DOP, Pennarone, Gran Pennar di Montagna e Caciotta al Cumino) sottolineano la grande qualità di tutti i nostri formaggi, frutto del lavoro di 55 famiglie di allevatori dell’Altopiano, che si sono impegnate a seguire un disciplinare ferreo nella produzione del latte, con severe regole nell’alimentazione delle bovine, che prevede solo sostanze di primissima qualità. Questo, assieme al lavoro portato avanti dai nostri casari ed affinatori, nel rispetto della più antica tradizione, fa sì che i prodotti dei Pennar siano di qualità eccezionale, riconosciuta oggi anche ai più alti livelli internazionali. Le medaglie di Oberstdorf e quelle, giunte il medesimo giorno, di ‘Caseus Veneti’ ai nostri ‘Asiago’, sono un plauso al lavoro di tutta una società che, oltre a mantenere in vita la grande cultura casearia locale, salvaguarda questo importante settore economico e, con esso, il nostro territorio, contribuendo a diffonderne il buon nome nel mondo”.
Sorto ottant’anni fa, nel 1927, sulle fondamenta di un antico caseificio turnario, ossia di un edificio adibito alla trasformazione del latte, a turno, da parte di più allevatori, ridotto in macerie dalla Prima Guerra mondiale, il “Caseificio Pennar” si trova nell’omonima contrada di Asiago, in zona Ospedale, quindi in posizione defilata rispetto alle vie di comunicazione più frequentate, essendo certamente più comodo alle contrade che portano ai pascoli in quota piuttosto che alla vie di città. Una volta individuato il percorso che porta qui, è però impossibile dimenticarlo, a maggior ragione se se ne sono degustati i prodotti. La prova del nove è data dalle vendite dello spaccio che, caso più unico che raro nel panorama lattiero-caseario europeo, da solo assorbe più di metà dell’intera produzione della cooperativa.
Il caseificio, in cui l’arte casearia si tramanda di generazione in generazione, è rinomato per un’ampia varietà di prodotti, che spazia dalle mozzarelle Fior di Latte (qui chiamate “Palle di Neve”) alla Casatella fresca, dal Pennarone al Kummel (entrambe lavorati tipo Fontal, al Cumino il secondo), dal burro alla ricotta, passando per caciotte semplici ed affumicate, con bacche di ginepro e frutti di cumino, la freschissima Tosela - da saltare in padella e servire con la polenta (il consumatore che volesse conservarne una piccola scorta avrà l’accortezza, subito dopo l’acquisto, di riporla nel congelatore già a fette), senza dimenticare il formaggio Asiago DOP (Denominazione di Origine Protetta), che è da sempre il prodotto più apprezzato del Pennar, socio fondatore del Consorzio per la Tutela del Formaggio Asiago, vero e proprio biglietto da visita del caseificio e del territorio, di tutti i tipi e le maturazioni immaginabili.
A proposito di formaggio Asiago: ricorrendone i requisiti necessari, dal 2007 il caseificio ha fatto propria l’opportunità, offerta dal nuovo, più stringente disciplinare di produzione DOP, di aggiungere alla denominazione di origine protetta dall’Unione Europea, la menzione aggiuntiva di “Prodotto della Montagna”, stampigliata sullo scalzo, presente sul disco di carta apposto sul piatto di ogni forma e ripetuta infine mediante esclusiva marchiatura a fuoco.
Per ulteriori informazioni:
www.caseificiopennar.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies