Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Segnale di allarme sul fronte dei mutui subprime

26/11/2007
Sul fronte bancario il segnale di allarme, sul fronte dei mutui subprime, lo lancia dagli Usa il segretario Henry Paulson, che mette in guardia sul potenziale delle insolvenze 2008. Secondo Pauolson, stimando un trend di crescita, il rischio che gli istituti di credito mondiali non rimborsino le proprie obbligazioni non è mai stato così alto nella percezione del mercato. E come se non bastasse dall'Ocse arriva la stima di potenziali perdite tra i 200 ed i 300 miliardi di dollari per l'effetto domino dei subprime sull'economia ed il mercato immobiliare. Senza contare i possibili effetti sui mercati azionari, avverte Parigi. Con le borse mondiali ancora sommerse dalle vendite e il petrolio ad un soffio dai 100 dollari al barile, è un altro segnale preoccupante, che va nella stessa direzione dell'allarme lanciato da Paulson.Mercati che rimangono comunque molto preoccupati: il Markit iTraxx Finanzial Index - l'indice benchmark che sintetizza l'andamento dei credit-default swap con cui gli investitori si proteggono dal rischio d'insolvenza da parte di banche e assicurazioni - è infatti salito di cinque punti base a 62 punti, livello mai toccato dall'inizio delle contrattazioni nel 2004. Il Presidente

Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it







Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies