Tredicesime e regali di Natale
27/11/2007
Secondo lo studio della Cgia (Associazione artigiani e piccole imprese) di Mestre, quest’anno le tredicesime saranno, rispetto al 2006 più "leggere" dai 15 ai 74 euro anche se grazie agli effetti fiscali della Finanziaria i dipendenti italiani hanno registrato maggiori vantaggi in confronto all'anno passato. La ragione sta nel fatto che la Finanziaria 2007 ha rimodulato sia gli scaglioni di reddito sia le aliquote Irpef aumentando detrazioni e assegni familiari, e favorendo i redditi sino a 40.000 euro. Riconsiderando i medesimi scaglioni utilizzati per indagare sulle tredicesime, l'Ufficio studi ricompone dunque un po' di ottimismo: è il caso dei single con un reddito di 20 mila euro: nel 2007 l'aumento netto è stato di 17,3 euro. Mentre è di 455 euro per chi ha un figlio a carico e 23 mila euro di reddito annui. Scende a 334,8 euro l'aumento rilevato per la stessa fascia di reddito se il contribuente ha moglie e figlio a carico. Supera invece i 360 euro l'incremento in un anno di chi ha un reddito di 30 mila euro e moglie e figlio carico.
A perderci sono i contribuenti con redditi che partono dai 40 mila euro e moglie e figlio a carico: per loro in un anno la perdita netta è stata di 252 euro.
Sul fronte degli acquisti di Natale, si evidenzia che, a diminuire quest’anno saranno proprio i regali rivolti ad amici e parenti. Rispetto l’anno scorso i veneziani sono orientati verso l'abbigliamento +4% e a non risparmiare sui prodotti tecnologici, in particolare si prevede un boom per televisori a cristalli liquidi ed al plasma.
A condizionare le scelte sono state l’aumento delle tasse e delle tariffe +5% e gli aumenti dei carburanti +3%.
Il Presidente
Carlo Garofolini