“L’Architettura incontra la scuola”
Dopo gli incontri con gli esperti nelle scuole (“Imparare a leggere l’architettura”) e le visite itineranti in città (“L’architettura frequentata”), svoltisi durante l’anno scolastico a partire da ottobre 2005, l’iniziativa si chiuderà venerdì con la conferenza dell’architetto di fama internazionale Michele De Lucchi, dal titolo “Professione designer” (che segue a quelle tenute nel 2004 e 2005 da Mario Botta e David Chipperfield). A seguire, la proclamazione dei vincitori del concorso “Città sì, città no”: una competizione a suon di progetti, testi, grafica, fotografie e video, con cui i ragazzi hanno presentato la loro idea di ristrutturazione e recupero dei luoghi a loro cari della città e della provincia. Agli studenti e ai docenti è stato chiesto di individuare nel territorio una risorsa, un luogo, un’architettura, un’infrastruttura, un ambiente o uno spazio urbano che, frequentato quotidianamente, si distingue per il contenuto di qualità o per la mancanza di qualità.
Si tratta di un’iniziativa per valorizzare l’architettura come tradizione ed espressione della bellezza e per favorire la conoscenza dei temi relativi al governo del territorio, dell’architettura e del paesaggio contemporaneo. Un modo per far crescere presso le generazioni che ne gestiranno il futuro la capacità di valutare le qualità estetiche dell’ambiente che ci circonda.
“Alla ricerca di un teatro”, “Musica per modellare l’architettura”, “Patchwork di emozioni urbane”: questi alcuni tra i titoli dei 25 elaborati in gara (di cui 21 progetti e 4 filmati), realizzati da 235 studenti delle classi IV e V delle 11 scuole superiori che hanno aderito al concorso. La giuria selezionatrice è composta da Sandro Voltan, delegato per l’Ordine degl Architetti, P.P. e C. di Padova con funzione di presidente della giuria, Steffen Zügel, amministratore delegato Fischer Italia s.r.l., Guglielmo Monti, soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Veneto Orientale, Flavio Frasson, assessore all’Urbanistica della Provincia di Padova, Cosetta Bernini, istruttore amministrativo rappresentante della Provincia di Padova.
Agli studenti autori dei tre migliori progetti andrà in premio un viaggio-studio a Lucerna, Basilea, Foresta Nera, Tumlingen.
“Città sì, città no” continuerà con la mostra di tutti i lavori prodotti, che sarà allestita presso la Provincia di Padova dall’11 giugno al 5 luglio 2006.
Si ringraziano per il contributo all’iniziativa Fischer e Vitra by Master.
PROGRAMMA DELLA MATTINATA:
4 ore 9.00 accoglimento studenti;
4 ore 9.30 saluti delle Autorità: Vittorio Casarin, presidente della Provincia di Padova e Flavio Zanonato, Sindaco del Comune di Padova. Presentazione della manifestazione: architetto Giuseppe Cappochin, presidente Ordine degli Architetti, P.P.C. di Padova;
4 ore 9.45 conferenza dell’architetto Michele De Lucchi, “Professione Designer”;
4 ore 11.00 dibattito con gli studenti;
4 ore 11.30 proclamazione vincitori concorso “Città sì, città no”.