Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Gran Liston in Tabarro

27/11/2007
La modista veneziana Monica Daniele, produttrice del Tabarro “San Marco”, promuove per l’8 dicembre prossimo la quinta edizione della manifestazione “Gran Liston in Tabarro”. A Venezia e in tutti i territori che componevano la Serenissima, i liston è la passeggiata nelle piazze e nelle arterie principali delle città. Il liston si pratica dunque in tutte le città venete ma anche in quelle della costa dalmate e nelle isole ioniche; ad esempio, la strada principale di Corfù continua a chiamarsi Liston.

Il tabarro è un mantello a ruota intera che ebbe grande successo nel Settecento veneziano come viene testimoniato dalle tele dei grandi pittori veneziani: Longhi, Guardi, Canaletto, Tiepolo, ecc. Il tabarro è anche il titolo di una delle più belle opere di Giacomo Puccini. Oggi il tabarro ha ritrovato una sua nuova giovinezza anche grazie all’attività di Monica Daniele che lo produce con il marchio Tabarro San Marco.

Il Gran Liston di quest’anno sarà dedicata ad uno dei padri del tabarro, il commediografo veneziano Carlo Goldoni nel tricentenario della nascita.

I partecipanti al Liston si ritroveranno alle ore 15.30 sotto il Campanile di San Marco; il Liston si dirigerà quindi verso la casa di Carlo Goldoni dove la compagnia “No tuti i mati xe in manicomio” (il poeta Aldo Vianello, il cantautore Michele Brocca, gli attori Federico e Alessandra Moi) reciterà la pièce veneziana di Federico Fontanella Lumini de capitei, sull’ultima ora di vita a Parigi di Carlo Goldoni.

A conclusione della manifestazione, Monica Daniele omaggerà i partecipanti con un libro sorpresa di storia veneziana.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies