Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’energia di Gianna Nannini al Palanet di Padova

30/11/2007
Gianna Nannini torna a suonare a Padova dopo l’uscita del nuovo album Giannabest: il 12 marzo, al PalaNet, la musicista toscana porterà in scena il meglio della sua lunga e sempre grintosa carriera. Il concerto rispecchierà il nuovo album non solo nel riproporre i brani che hanno reso celebre l’artista senese, ma anche nello spirito, ossia nel desiderio di trasmettere con forza uno stile musicale e di raccontare una vicenda artistica ricca e varia.

I brani contenuti nel doppio album tracciano una storia musicale che dura da 30 anni: 24 grandi successi originali, simbolo del percorso artistico della rocker senese, e alcuni inediti. Il concerto parte proprio da qui, da un album che per Gianna Nannini significa un momento di riflessione sul suo passato artistico, ma anche un rimettersi in gioco. Una sensibilità poetica ed emotiva coniugata in chiave rock, con sonorità a volte ruvide che ricordano il punk italiano, la musica di Gianna Nannini è unica e sempre riconoscibile non solo per la voce dell’artista, ma anche per la sua originalità.

Partendo da ‘America’, dall’album ‘California’ del 1979, fino a ‘Sei nell’anima’ dall’album ‘Grazie’ del 2006, GIANNABEST contiene, tra gli altri, ‘Fotoromanza’, ‘I maschi’, ‘Bello e impossibile’, ‘Latin-Lover’, ‘Profumo’, ‘Scandalo’, ‘America', ‘Radio Baccano’.

A questi si aggiungono tre nuovi brani, prodotti da Wil Malone e da Gianna: ‘Suicidio d’amore’, già leader delle playlist radiofoniche, è un inno all’amore inteso come pura, struggente ‘cupio dissolvi’, erotica voluttà di annientamento, sentimento immune alla paura di un volo libero. Il volo prosegue con il secondo inedito ‘Mosca cieca’: Via senza parlare/ senza avvisare/ correre a Mosca cieca un rock acustico innovativo nel panorama musicale attuale. “Vedo tutto io, è questo il mio problema”, citando una frase dal Diario Russo di Anna Politkovskaja, la giornalista nota per il suo impegno per i diritti umani e uccisa lo scorso anno, la Nannini racconta lo stato di cecità permanente a cui si è costretti se si vuole sopravvivere in luoghi in cui parlare raccontando ciò che si vede è molto pericoloso. Sul pianoforte di Gianna, e i violini arrangiati nello stile di Malone si poggia ‘Pazienza’, non ho mai fatto penitenza/ bastavi tu pazienza, il terzo nuovo brano. Nel disco sono inoltre presenti una nuova registrazione del 2007 di ‘Meravigliosa creatura’ realizzata con gli archi di Malone e il brano ‘Possiamo sempre’ remixato da Alan Moulder (già produttore di NIN, The Killers) appositamente per GIANNABEST. Infine, una piccola sorpresa è racchiusa nella traccia fantasma del cd 1: si tratta di ‘Sola con la vela’, il primo brano scritto da una Gianna Nannini adolescente, alle prese con la prima delusione d’amore. Era il 1971, e questo brano è stato il biglietto da visita con cui Gianna si è presentata a molti concorsi per Voci Nuove.

Il tour, che inizierà nel marzo del 2008, debutterà nei Palasport delle maggiori città italiane. Il ‘GIANNABESTLIVE’ è organizzato da Adele di Palma per Cose di Musica.

I biglietti sono in prevendita presso il Coin Ticket Store di Padova (049/049/8364084) e Treviso (0422/583889) Audio Video Club Vicenza, Spazio Musica e prevendite abituali e presso i Circuiti Boxoffice, Primi alla Prima (Banca del Veneziano - Bcc Veneto e Casse Rurali Trentine), Cariparo, Unicredit, Ticketone, Happyticket.

Prezzi e posti in vendita

TRIBUNA NUMERATA € 40,00

POSTO UNICO (parterre in piedi/tribuna non numerata) € 30,00

I prezzi indicati non sono comprensivi di eventuali diritti di prevendita o commissioni bancarie o online.

Per informazioni:

www.zedlive.com

049/8644888

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.