Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Consorzi di bonifica: vanno superati i regimi commissariali

05/12/2007
“Laddove esista un regime commissariale (ancor più se si protrae da anni), gli organi amministrativi del Consorzio di bonifica non rispondono ai propri utenti, bensì alla politica. Per questo, i regimi commissariali vanno superati al più presto, in Campania come altrove, ristabilendo le regole di democrazia partecipativa, che fanno dei Consorzi di bonifica un organo di autogoverno del territorio nel solco del moderno principio della sussidiarietà. E’ importante valutarlo prima di trasformare una specifica situazione locale in giudizio generale sull’operato della Bonifica”: a dichiararlo è Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, in riferimento alla vicenda, che coinvolge l’ente consortile Comprensorio Sarno-Bacini del Sarno, dei torrenti vesuviani e dell’Irno.

“L’inaugurazione del Museo dell’Arte Contadina e del nuovo Centro Visitatori nell’oasi WWF a Serre di Persano, realizzati dal Consorzio di bonifica Destra Sele, testimoniano i nuovi orizzonti a tutela dell’ambiente, svolti dalla Bonifica – ha affermato Gargano, intervenendo ad Eboli, nel salernitano - Nel momento, in cui gli scienziati di tutto il mondo rilanciano preoccupati allarmi sul futuro del pianeta, i Consorzi di bonifica continuano a fare la loro parte per un mondo ambientalmente migliore, non solo perseguendo i compiti originari di salvaguardia delle risorse idriche e tutela del territorio, ma promuovendo esperienze innovative nel campo della produzione di energia pulita (microelettrico, fotovoltaico) e nel disinquinamento naturale delle acque (fitodepurazione). Il tutto, mantenendo un costante rapporto con i consorziati, esempio concreto di autogoverno del territorio e di federalismo applicato. Valorizzare questa esperienza, invece di contrastarla strumentalmente, servirebbe al Paese.”

GRAZIE

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies