Le linee guida Ocse
L’intento è quello di considerare le Linee Guida OCSE, lo sviluppo sostenibile nei processi di internazionalizzazione e la responsabilità sociale delle imprese, come passaggio irrinunciabile per le imprese in un processo di internazionalizzazione responsabile, per affermare una nuova consapevolezza e una maggiore professionalità del management, basate su una cultura imprenditoriale italiana attenta allo sviluppo sostenibile delle imprese ed ai nuovi mercati.
L’incontro con gli stakeholders di genere si terrà a Venezia il 7 dicembre presso Sala Pedenin-Palazzo Balbi, sede della regione Veneto. Alla base dell’incontro la convinzione che l’ottica di genere e l’attenzione alla condizione delle donne lavoratrici nel mondo, in particolare nei paesi di recente sviluppo, sia ancora scarsamente considerata (vedi Cina e India).
Le pari opportunità intendono garantire uguali condizioni e prospettive di vita con la realizzazione di politiche ed iniziative finalizzate alla rimozione degli ostacoli che impediscono un'effettiva parità.
Si tratta di una strategia che favorisce la lotta a tutte le forme di discriminazione, di genere, di religione, di etnia e razza, non solo sostenendo interventi rivolti a gruppi svantaggiati ma promuovendo la parità delle retribuzioni tra i lavoratori e le lavoratrici, la salute, le politiche di buone prassi e di conciliazione .
A tali tematiche non sfugge l’importanza dei diritti umani.
E’ necessaria una integrazione della prospettiva di genere in tutte le fasi di realizzazione delle politiche sociali ed economiche che gli enti locali e le imprese portano avanti ed un’attività di monitoraggio e valutazione delle policy che sia in grado di cogliere e fare emergere il mainstreaming al fine di una migliore diffusione.
Riteniamo che il tema sia di grande attualità ed interesse e, seppur affrontato in una cornice che vuole essere informale, collaborativa e di scambio, l’incontro al quale parteciperà l’on Franca Cecilia Donaggio, Sottosegretario alle politiche sociali, e la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Simonetta Tregnago, è un’occasione importante per fare il punto sugli aspetti di genere nella più ampia tematica della Responsabilità sociale delle imprese e di quanto ribadito dall’ Ocse.