Conti correnti on-line
Anche quest’anno - con oltre 462 milioni di informazioni su saldo, l’operazione più “cliccata” è la consultazione dell’estratto conto, che mediamente avviene una volta a settimana. Al secondo posto, invece, si confermano i bonifici: nel 2006 ne sono stati fatti oltre 19 milioni via internet, pari ad un quarto del totale, per un valore complessivo di oltre 30 miliardi di euro (contro i 14 milioni, pari al 24% del totale, per un valore complessivo di 20 miliardi di euro del 2005).
Sul fronte dei pagamenti online si mantengono invariati rispetto al 2005, con oltre 5 milioni di operazioni pari al 2% del totale il pagamento delle tasse con F24 (quasi 1,6 milioni), i pagamenti Riba per le bollette (oltre 721 mila) e le ricariche del cellulare (quasi 11 milioni).
Capitolo a parte per i conti correnti abilitati al Phone Banking che raggiungono quota 9,1 milioni, pari al 30% del totale, con un incremento del 28% rispetto al 2005. Gli italiani utilizzano il Phone Banking 16 volte l’anno effettuando nel 2006 circa 900mila operazioni in borsa, 863mila delle quali solo sul mercato azionario italiano, per un valore complessivo di quasi 6 miliardi di euro, il doppio rispetto ai 3 miliardi di euro registrati nel 2005.
Aumentano poi le famiglie italiane che “preferiscono” il cellulare per fare un bonifico o verificare il proprio estratto conto; 1,2 milioni nel 2006 contro il milione dell’anno precedente. I servizi più diffusi via cellulare sono quelli cosiddetti “di allerta” (45,6 milioni) e le richieste di informazioni (circa 40,7 milioni, quasi 3 milioni delle quali relative alle operazioni di trading). Le ricariche telefoniche (186 mila) ed i bonifici (1.600) tra le operazioni effettuate più spesso con il cellulare.
Il Presidente
Carlo Garofolini
www.associazionedifesaconsumatori.it
info@associazionedifesaconsumatori.it