Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Allevato o del bosco l’albero di Natale è “ecologico”

14/12/2007
L’albero di Natale è assolutamente “ecologico”. Lo ribadisce Confagricoltura, chiarendo che gli abeti che per Natale adornano le nostre case sono, in massima parte, allevati in appositi vivai. E che se invece sono prodotti del bosco, sono frutto di operazioni di diradamento necessarie e assolutamente controllate dal Corpo forestale. L’Organizzazione, che ha tra i suoi associati moltissime aziende vivaistiche che allevano abeti per il Natale (in Italia sono circa 100), spiega che questo tipo di coltivazione, assolutamente dedicata, viene, in particolare, svolta in zone di collina e di montagna dove sarebbe difficile qualunque altra attività agricola. L’albero di Natale, quindi, porta valore aggiunto e occupazione in aree altrimenti destinate all’abbandono, con grandi vantaggi anche dal punto di vista del mantenimento del territorio e della difesa dell’ambiente.

Ma gli alberi di Natale vengono anche dai boschi. Confagricoltura ricorda che il 62% del patrimonio boschivo italiano è di proprietà privata e che i boschi svolgono un ruolo insostituibile contro le emissioni di anidride carbonica.

Un’abetaia, che per entrare in produzione ha bisogno di circa 30 anni – spiega l’Organizzazione Agricola - necessita di operazioni di taglio e disboscamento, dalle quali provengono parte degli alberi di Natale. Operazioni che avvengono sotto il controllo puntuale del Corpo forestale e che consentono il riutilizzo del sottoprodotto del bosco.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies