Nuova impennata delle tariffe
Un aumento che per una famiglia 'tipo', con 225 chilowattora consumati in un mese ed una potenza impegnata per 3 chilowatt, si tradurrebbe in una maggiore spesa annua di circa 11 euro euro su base annua. Sul fronte del gas, invece, l'atteso incremento e' ben più consistente e si aggira sul +4,6%. Vale a dire un aumento del costo per un metro cubo dagli attuali 67,25 centesimi a 70,77 centesimi di euro che, per la stessa famiglia tipo (con consumi pari a 1.400 metri cubi di metano l'anno) comporterebbe un aggravio, sempre su base annua, oltre i 45 euro.
Ed il rincaro si andrebbe ad aggiungere a quelli già scattati nel trimestre in corso e che hanno visto, dal 1 ottobre 2007, le tariffe salire dell'1,6% per la luce e del 2,3% per il gas con un impatto sulla spesa annua della famiglia 'tipo' di 30 euro.
Se le stime di Nomisma per il prossimo trimestre trovassero conferma, le famiglie italiane si ritroverebbero cosi' a dover mettere in conto - rispetto all'estate scorsa - un costo per la spesa annua per l'energia di oltre 80 euro in più..
Il Presidente
Carlo Garofolini
www.associazionedifesaconsumatori.it
info@associazionedifesaconsumatori.it