Orchestra Ritmo Sinfonica Italiana - il suono,quello vero
L'Orchestra Ritmo Sinfonica Italiana nasce nel 2004 per iniziativa di Diego Basso come Orchestra Italiana di Musica Leggera. Il suo repertorio spazia da brani pop, jazz, per arrivare al musical e all'esecuzione delle più importanti colonne sonore, da Ennio Morricone a Nino Rota o a John Barry. Ha svolto un'intensa attività concertistica in teatri e piazze italiane oltre a numerose apparizioni televisive.
E' stata Orchestra del Festival del Garda, trasmesso da RAI 2, nelle edizioni del 2004, 2005 e 2006 e, con Alessandro Alessandroni, ha presentato, nel 2004, il concerto "Omaggio a Sergio Leone" eseguendo brani di Ennio Morricone, due dei quali sono stati inseriti nel cd "Morricone Western" distribuito in tutto il mondo. Nel 2005 e nel 2006 ha partecipato alla trasmissioni "Stelle e Note di Natale" e al "Gran Galà della Croce Rossa Itaiana" trasmesse da RAI 2 e da RAI SAT.
Ha accompagnato nelle trasmissioni televisive e nei concerti diversi cantanti nazionali e internazionali.
I professori dell'orchestra, dopo una formazione tradizionale nei conservatori italiani, hanno affrontato nuove dimensioni musicali e strumentali, unendo la disciplina classica all'estro della musica pop e jazz. Molti di loro hanno collaborato con l'Orchestra ritmica della RAI in migliaia di dirette televisive ed in vari programmi Mediaset. Nei loro curricuum emergono collaborazioni con musicisti del calibro di Barry White, Elton Jonn, Lucio Dalla, Laura Pausini, Fiorello, Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Ron, Gianni Morandi, Gino Paoli, Zucchero, Biagio Antonacci...e molti, molti altri.
FABRIZIO VOGHERA
Ultimo dei quattro fratelli, muove i primi passi nella musica vivendo in una famiglia di artisti.
Dopo aver studiato, inizialmente presso il Centro Jazz di Torino, con Giovanni Grimaldi e, successivamente con Francesca Olivieri, Elena Roggero e Luca Jurman, nel 1987 intraprende la carriera di cantante professionista.
Dal 1990 intensifica l'attività live e i concerti, più di 200 l'anno, tenuti nei più importanti locali della Penisola, fanno crescere la professionalità di Fabrizio, mettendone in evidenza il carisma e la naturale prdisposizione ad affrontare sul palco gli spettacoli pià impegnativi.
Partecipa ad alcuni tra i principali concorsi nazionali (Castrocaro, San Remo Giovani, Bengiò Festival) ricevendo critiche e consensi sia in quaità d'interprete che di cantautore.
Nel 1998 Paolo Limiti lo sceglie per il cast della sua trasmissione televisiva quotidiana "Ci vediamo in TV", all'interno della quale Fabrizio rimarrà per quattro anni consecutivi, consacrandosi beniamino del grande pubblico.
Più di 1000 puntate in diretta pomeridiana, 20 speciali in prima serata, oltre 500 canzoni tratte del repertorio classico del panorama musicale italiano ed internazionale interpretate rigorosamente dal vivo e accompagnate dalla gran'orchestra della RAI diretta dal maestro Ettore Righello, rendono Fabrizio un artista popolare ammirato ed apprezzato dal pubblico televisivo, che tuttora lo segue con grande affetto.
Nel 2001 Riccardo Cocciante scrittura Fabrizio per la sua opera rock "Notre Dame De Paris", prodotta da David Zard. Vista la grande duttilità vocale, Cocciante affida a Fabrizio sia il ruolo del progagonista Quasimodo, ovvero "il gobbo della cattedrale", che quello di Frollo, altro importante personaggio ma diametralmente opposto al primo. La tourneè ha toccato più di 30 città, tra le quali Verona che ha ospitato l'opera nella sua storica arena, consacrandone il successo e rendendola visibile a più di un milione di spettatori, il numero delle rappresentazioni nell'arco di due anni ha superato le 700 repliche.
Nel 2007 Riccardo Cocciante affida sempre a Fabrizio Voghera la parte del Frate nel suo nuovo musical GIULIETTA E ROMEONel febbraio 2005 Fabrizio è protagonista maschile di "Metropolis il musical", lavoro Teatrale liberamente ispirato al film di Lang, con le musiche dei Quenn, la regia, le scene ed i costumi di Ivan Stefanutti e la rpoduzione di Adriana Cava.
Dal 2004 collabora attivamente, come voce solista, con l'Orchestra Italiana di Musica Leggera ora Ritmo Sinfonica Itaiana diretta dal M° Diego Basso.
M.° DIEGO BASSO
Diego Basso è musicista poliedrico, compositore e arrangiatore, direttore d'orchestra e di coro, nonchè cantante a sua volta; dal 1990 è direttore del coro Stella Alpina di Treviso, con oltre 600 concerti all'attivo in Italia e all'estero, sette concorsi nazionali vinti, 5 cd incisi e partecipazioni a più di 100 trasmissioni televisive (Rai 1 e Rai 2) e radiofoniche (Radio Vaticana e WDR-Radio di Colonia).
Dal 1997 al 2005, grazie alla stretta e continuativa collaborazione con Paolo Limiti partecipa ad oltre 900 trasmissioni televisive: "CI VEDIAMO IN TV" e "ALLE DUE SU RAIUNO" in onda quotidianamente su Rai 1 e Rai 2, al Paolo Limiti Show e a "Domenica In" edizione 2004-2005, nonchè a 15 prime serate in diretta su Rai 1, preparando e dirigendo decine di cantanti famosi.
Nel 2000 crea il gruppo vocale "6voci6 di Diego Basso": il gruppo, di cui è direttore ed arrangiatore per le parti vocali dei brani, partecipa alle trasmissioni televisive "Ci vediamo in tv" di Paolo Limiti e " Il Tappeto Volante" di Luciano Rispoli, si esibisce in Italia in vari concerti tra i quali al Teatro dell'Opera di Roma, e a Viareggio apre il concerto del cantante inglese Brian Ferry. Dal 2002 collabora come preparatore ed arrangiatore dei brani per ensamble vocale nella trasmissione di Gene Gnocchi e Simona Ventura "La Grande Notte" su Rai 2.
Al Festival di Napoli 2003 in onda su Rete 4 dirige l'orchestra ed è autore di due dei 12 brani finalisti per le nuove proposte.
Come compositore vince, con "L'uomo da dimenticare", il premio come miglior brano ad "Abruzzo in Festival" nel dicembre 2003 e, nell'aprile 2004, il premio della critica al Festival di Taranto e pubblica il brano "Nodo alla gola" nel cd delle basi di Sanremo 2004 con Altamarea distribuito Warner Music.
E' direttore e spesso arrangiatore dell' "Orchestra Ritmo Sinfonica Italiana" con la quale svolge una vivace attività concertistica spesso riproposta anche dalle principali reti televisive italiane.
E' attualmente impegnato con l'ottetto vocale "8tt8voci" nella trasmissione "La Grande Notte" con Gene Gnocchi, e nel tour teatrale "Canzone amore mio" di Paolo Limiti.
MERCOLEDI' 26 DICEMBRE 2007 Palasport di TREBASELEGHE (Pd) ORCHESTRA RITMO SINFONICA ITALIANA con FABRIZIO VOGHERA e gli ALLIEVI dell'ACCADEMIA diretti dal M° DIEGO BASSO ore 21.00 ingresso : platea € 15,00 -tribuna € 10,00
info prevendite e/o prenotazioni: 0423 784839 - info@iconamusic.it