Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Prezzi: per 7 milioni regalo di Natale nei mercatini

17/12/2007
Il freddo e il caro prezzi non hanno fermato il tradizionale shopping nei mercatini dove si stima che quasi sette milioni di italiani sceglierà il regalo di Natale per sfuggire alle offerte standardizzate dei grandi magazzini con curiosità e novità ad "originalità garantita". E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che quest’anno in molte città in soccorso dei cittadini e contro le speculazioni sono “scesi in piazza” anche gli agricoltori con offerte di frutta, verdura e prodotti tipici per preparare cesti regalo e cenoni per le imminenti festività. Dall’oasi dei prodotti tipici in piazza del Ferrarese a Bari a quella di Natale sul Sentierone a Bergamo, da piazza Palazzo di Città a Torino a Piove di Sacco in provincia di Padova fino a Veroli in provincia di Frosinone ed in molte altre città, la Coldiretti ha promosso iniziative di vendita diretta di prodotti agroalimentari locali da parte degli imprenditori agricoli che garantiscono la migliore convenienza nel rapporto prezzo qualità. Oltre alle esigenze di risparmio, il boom delle bancarelle è - sostiene la Coldiretti - la risposta alla necessità di un contatto diretto e personale Peraltro l'acquisto nei mercatini di prodotti locali dell'artigianato o dell'alimentare consente - precisa la Coldiretti - di trovare occasioni a “chilometri zero” che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola per evitare che con i trasporti vengano emessi gas ad effetto serra che favoriscono i cambiamenti climatici. Un comportamento ambientalmente corretto che coinvolge un numero crescente di cittadini che vogliono adottare uno stile di vita sostenibile senza cedere al consumismo sfrenato tipico del periodo natalizio. E a spingere verso il regalo enogastronomico è la decisione di quasi due italiani su tre di scegliere regali utili mentre solo il 7 per cento rinuncerà al cibo natalizio se sarà costretto a ridurre le spese, secondo un recente sondaggio Swg. Un omaggio che assicura il minor tasso di "riciclo", per l'affermarsi - spiega la Coldiretti - di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con doni per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Secondo una stima della Coldiretti gli italiani acquisteranno per le festività prodotti alimentari tipici per un valore di circa 2 miliardi di euro.

COLDIRETTI

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.