"La finta di Ivan"
Ivan Francescato, scomparso il 19 gennaio '99 a soli 32 anni, è stato uno dei grandi talenti della palla ovale italiana degli anni Ottanta e Novanta. Le sue straordinarie doti atletiche e tecniche, unite ad una contagiosa esuberanza fuori dal campo, lo hanno reso una figura tutt'oggi indimenticata. Rivivendo le tappe della carriera di Ivan Francescato, il libro intende ripercorrere al contempo la memoria di un rugby fatto di passioni viscerali: la vicenda sociale delle "magliette rosse" della Tarvisium e del quartiere trevigiano di San Giuseppe, il talento irresistibile dei sei fratelli Francescato (tutti dediti alla palla ovale, fra i quali ben quattro approdati alla Nazionale maggiore), le generazione di fenomeni che ha condotto l'Italia nel Sei Nazioni, i turbamenti della delicata fase di passaggio dall'amateurism al rugby professionistico a tutti gli effetti.
"La finta di Ivan" è disponibile attraverso edicole e librerie della rete di distribuzione della rivista Rugby Club (www.rugbyclub.it). Con questo titolo l'editore Aviano.com inaugura una collana di libri interamente dedicata al rugby, intitolata "Area di meta" e diretta da Ivan Malfatto.
La presentazione del volume è prevista sabato 22 dicembre alle ore 17,30 presso la sala-stampa dello stadio di Monigo, in collaborazione con il Benetton Rugby.
Elvis Lucchese