Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Povera tredicesima

19/12/2007
Finalmente è arrivata la tredicesima, ma per una famiglia media italiana resterà ben poco. Se consideriamo che buona parte delle tredicesime sono dedicate ai regali e il cenone di Natale, bollette, rate, Ici, canone Rai, polizze assicurative, bolli, debiti pregressi, ecc.. solamente il 15% circa resterà disponibile nei portafogli degli italiani. Un’ indagine della Confesercenti dichiara che il 45% dei consumatori non spenderà la tredicesima ma verrà risparmiata", causa a parer mio anche degli aumenti di questi ultimi mesi.

Significativa ritengo la terza edizione dell'Osservatorio sui consumatori, realizzato da Ispo in collaborazione con Agos nei mesi di novembre e dicembre 2007; fa emergere, da parte dei commercianti, una valutazione decisamente critica della situazione economica generale oggi in Italia: solo il 5% la definisce ottima o buona, e ben il 67% problematica o molto problematica. E il 66% del campione è convinto che perderebbe una quota delle vendite, in qualche caso addirittura pari al 50% e oltre, se non ci fosse la possibilità del credito al consumo: ovvero, dell’indebitamento dei consumatori. Da un’indagine realizzata dall’ADICO nella provincia di Venezia è risultato che molti italiani in questo Natale per fare i regali rinunceranno alla “spesa prevista per se stessi” per mantenere inalterata “quella dedicata a parenti ed amici”.

Il Presidente Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.