Alle cooperative sociali ruolo di attori primari del welfare
Tra i soggetti coinvolti, Confcooperative – Federsolidarietà Veneto, che ha partecipato attivamente con propri contributi sostanziali alla stesura della legge e dei decreti attuativi. «Abbiamo bisogno di leggi evolute, di condivisione tra Istituzioni e Associazioni di categoria per dare risposte nell’ambito del welfare ». Così Ugo Campagnaro, Presidente di Federsolidarietà Veneto, a margine della conferenza stampa tenutasi a Padova. Presenti, oltre alle principali Associazioni di categoria della cooperazione sociale, Stefano Valdegamberi, Assessore Regionale per le politiche sociali, e l’Anci Veneto.
Il dibattito ha riguardato anche il rapporto tra istituzioni locali e cooperazione sociale. Come sottolineato dall’Assessore regionale è necessario implementare un processo formativo per aumentare nelle Amministrazioni locali la conoscenza dei nuovi dispositivi. Uno dei nuovi decreti riguarda, infatti, la regolamentazione dei rapporti tra soggetti pubblici e terzo settore nell’ambito degli affidamenti di servizi alle cooperative sociali. Il disposto integra la disciplina sugli appalti, introducendo nuove procedure per le esternalizzazioni alle cooperative sociali. Modalità che derivano dalla pubblica finalità che la cooperazione sociale persegue.
«Il termine da utilizzare è “sussidiarietà” -sottolinea Campagnaro- Con questo intendiamo dire che la soddisfazione dei bisogni della persona è affidata al soggetto ad essa più prossimo. E tra questi soggetti ci sono anche le cooperative sociali, cui la legge riconosce questo ruolo». Campagnaro ha ribadito anche la necessità in certi tavoli di “una voce unica” per la tutela della cooperazione sociale, in grado di dare forza alle cooperative “sane”, che lavorano in modo corretto ed efficace nel territorio.
Confcooperative - Federsolidarietà Veneto, è la principale organizzazione di rappresentanza delle cooperative sociali venete. Associa circa 400 cooperative sociali che operano nei servizi alla persona e nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e che coinvolgono oltre 15.000 soci, con un fatturato aggregato che supera i 350 milioni di euro.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies