Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Clic sul Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme

20/12/2007
Rara testimonianza in Italia nel suo genere, il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme (Pd) è nato con l'obiettivo di riportare alla luce un'importante pagina di storia della località termale, fulcro di una vasta rete di commerci fluviali e di una vera e propria civiltà, facendo rivivere e conoscere il prezioso lavoro di figure professionali legate al fiume come i barcaioli, i cavalcanti, i sabionari, i squeraroi, i mugnai. Grazie alla passione e alla disponibilità di alcuni ex barcari, che sin dal 1979 hanno raccolto numerosi reperti e preziosi documenti, e al recupero dell'ex macello come sede mussale, oggi il Museo è un piccolo gioiello della memoria - visitato anche da entusiasti turisti da tutt’Europa - attraverso un mondo, quello della civiltà e della cultura dei barcari, che di Battaglia Terme e del territorio circostante è identità e storia.

Oggi il fascino di questo piccolo gioiello rivive in un CD-ROM interattivo multimediale dal titolo “Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme - Una tradizione che scorre da lungo tempo”: il CD è organizzato in 6 sezioni, corredate da testi riprodotti anche in formato audio, immagini e modelli tridimensionali esplorabili in tempo reale dall’utente, video-racconti degli uomini che sono la memoria vivente della navigazione fluviale e del Museo.

Le tre sezioni principali sono:

-LA STORIA: illustra la storia di Battaglia Terme, della navigazione fluviale e del Museo;

-I PERCORSI MUSEALI: consente di visitare virtualmente le sale del Museo (imbarcazioni e componentistica, cantieristica, manufatti idraulici-lavoro e commercio, mezzi di propulsione, vita di bordo e navigazione) e i percorsi esterni (reperti e imbarcazioni, conca di navigazione);

-L’EREDITA’ IMMATERIALE: glossario dei termini dialettali utilizzati dai barcari, i video-racconti di Riccardo Cappellozza, uno degli ultimi barcari della navigazione fluviale e “cicerone” del Museo, e la poesia del fondatore del Museo Luciano Rosada.

Il CD contiene inoltre una bibliografia di riferimento, le informazioni utili e i crediti.

On line anche il nuovo sito internet www.museonavigazioen.eu, realizzato con il contributo dell’Associazione per la Cultura e la Tradizione Fluviale Onlus.

Il CD è in distribuzione gratuita presso il museo stesso e presso l'Azienda Turismo Padova Terme Euganee di Riviera Mugnai 8 - PADOVA.

Grazie alle immagini, ai video-racconti, alla grafica accattivante e alla struttura agile, lo strumento è di facile fruizione per tutte le persone, anche quelle che hanno una minor confidenza con lo strumento informatico, e si presta ad avvicinare a questo patrimonio anche i ragazzi, in modo divertente e innovativo.

Per informazioni: Ufficio Stampa Progetto Strategico Turismo

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies