L’agriturismo di Capodanno punta sul last minute
Notizie poco soddisfacenti anche sul versante delle presenze: soltanto per il 19% degli agriturismi le richieste di ospitalità sono state di durata superiore a 3 giorni; e molti si sono dovuti accontentare di accogliere anche per la sola notte dell’ultimo dell’anno. Pochissimi riescono ancora ad accettare prenotazioni stabilendo un limite minimo di quattro pernottamenti. La domanda è stata quasi esclusivamente italiana; gli stranieri, che assicurano generalmente soggiorni di più lunga durata, hanno prenotato soltanto nel 14% delle aziende, rappresentando appena il 3% degli ospiti del periodo.
Più richieste le aziende che, oltre all’alloggio, propongono la ristorazione, e quindi il cenone di fine d’anno, oppure quelle che offrono appartamenti molto grandi in grado di accogliere gruppi numerosi che organizzano il cenone in proprio. Scarse le richieste per Natale e Santo Stefano, anche se gli agriturismi chiusi nel primo scorcio delle feste sono ormai pochissimi. La voglia di festeggiare fuori casa sembra dunque rispettare la tradizione: “Natale con i tuoi...”.
Sostanzialmente stabili i prezzi: soltanto il 20% delle aziende li ha aumentati, in media del 7%; il 5% delle aziende li ha diminuiti; il restante 75% li ha mantenuti uguali allo scorso anno e, nella maggior parte dei casi, non li ha modificati negli ultimi tre anni. Nel complesso Agriturist stima un rialzo medio dei prezzi del 1,5%, a fronte, tuttavia, di un generalizzato aumento dei servizi per offrire una accoglienza migliore, e del costo della gestione corrente.
“E’ un quadro che conferma l’andamento generale del 2007 e più in generale degli ultimi cinque anni - dichiara Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist - dovuto soprattutto alle difficoltà economiche delle famiglie italiane e alla crescita costante dell’offerta di agriturismo, che nel 2007 ha registrato un incremento del 6,7%. Il fatto che ci sia stata una quota non trascurabile di aziende che ha migliorato i risultati dello scorso anno, attingendo anche alla domanda estera, dimostra, tuttavia, che ci sono margini per crescere investendo oculatamente sulla promozione, soprattutto tramite internet”.
E da internet vengono altre interessanti valutazioni di Agriturist. Le visite al portale dell’Associazione, www.agriturist.it, sono aumentate, nel dicembre 2007 del 28% rispetto al dicembre 2006. Toscana, Lazio, Sicilia e Lombardia sono state le regioni più richieste; Catania, Siena, Firenze e Perugia, le province più richieste.
www.agriturist.it --- tel. 06.6852337, fax 06.6852424 --- agritur@confagricoltura.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies