Incentivi alla rottamazione
Il bonus sarà di 700 euro, più un anno di bollo gratis, solo se le nuove vetture da acquistare (Euro 4) rispetteranno specifici limiti di inquinamento (140 grammi di co2 per la benzina, 130 per il diesel).
Coloro che rottamano 2 auto per acquistarne una nuova, aumenta il 'bonus' a 1.200 euro - e la possibilità di ottenere uno sconto fiscale anche per chi rottama l'auto ed aderisce ad un 'car sharing'.L'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche viene poi prorogata per altri due anni se il veicolo che viene sostituito è Euro 0.
Il decreto prevede anche misure a favore di chi sceglie di rottamare l'auto e di non acquistarne una nuova ma di utilizzare i mezzi pubblici. Si potrà avere il rimborso della tessera annuale dell'autobus per 2-3 anni. Un bonus di circa 800 euro sarà invece assegnato a chi rottama l'auto e si indirizza al car sharing.
Questa decisione, spiega il ministro, va a completare le scelte già fatte nella finanziaria di quest'anno, vale a dire "più rinnovabili, più risparmio energetico negli edifici e nelle industrie. Così - rimarca Bersani - si saldano i grandi obiettivi di tutela ambientale con la qualificazione dei consumi, lo stimolo alla crescita e all'occupazione".
Il Presidente
Carlo Garofolini
www.associazionedifesaconsumatori.it
info@associazionedifesaconsumatori.it