Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Antibiotici sempre meno efficaci: come fare?

30/05/2006
Un tempo erano un’arma potentissima contro i batteri. Adesso, invece, non sono più così efficaci. Pertanto, è necessario studiare una nuova terapia. Se ne sta discutendo in questi giorni a Venezia, nell’ambito del Convegno internazionale “ESCMID Conference on Extended – Spectrum Beta Lactamases”, in cui esperti internazionali si confrontano sulle cause della ridotta capacità terapeutica degli attuali antibiotici e sugli scenari futuri.

“All’inizio degli anni ’70 si sono verificate le prime avvisaglie sulla resistenza agli antibiotici, ma siccome all’epoca il tutto si verificava solamente in laboratorio, nessuno ci dava peso” ha detto il Prof. Giuseppe Cornaglia, tra i relatori del Convegno “ Poi, però, i primi effetti si sono avuti anche sulle persone, verso gli anni ’80. Adesso “ ha aggiunto Cornaglia “Siamo giunti ad un punto di massima crisi e minima possibilità d risposta.” E non è tutto. “Un medico di famiglia che ha sempre prescritto farmaci per patologie lievi, si trova ora a dover fronteggiare farmaci ospedalieri, che, come tali, presentano spesso problemi di prescrivibilità”.

Attualmente, una formidabile minaccia per le cefalosporine – antibiotici molto efficaci e versatili - è rappresentata dalla crescente diffusione, tra i batteri, di enzimi in grado di distruggere batteri di ultima generazione questi sono i cosiddetti “b-lattamilasi ad ampio spettro”; ma questo è solo un esempio della ben nota crisi che investe ormai tutti i settori della terapia antibiotica.

Tuttavia, contrastare questi nuovi batteri si può: ad esempio, attuando un maggior controllo delle infezioni batteriche in ambito ospedaliero e non, la scoperta di nuovi antibatterici ed il miglioramento della diagnostica.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies