Master internazionale Mercosur e Unione Europea a confronto
Il master, della durata di un anno accademico, è attivato in collaborazione con l’università nazionale di Cuyo e l’università di San Juan Bosco della Patagonia in Argentina, con l’università federale di Santa Maria in Brasile, con l’Ente Friuli nel mondo, lo Ial – FVG e l’Efasce. Formerà professionisti in grado di fornire consulenza alle imprese per promuovere scambi commerciali fra MercoSur e Unione Europea; assistere le istituzioni pubbliche e i governi locali per l’internazionalizzazione delle imprese; favorire il formarsi di relazioni più strette fra amministratori, imprenditori, dirigenti aziendali, studiosi europei e latino-americani, e, in generale, coadiuvare le imprese europee e latino americane nel sostenere le sfide della globalizzazione.
Le domande di ammissione e relativi allegati devono pervenire entro lunedì 28 gennaio all’università di Udine, Ripartizione didattica, Sezione servizi agli studenti e laureati, via Mantica 3 – 33100 Udine. Per maggiori informazioni: infostudenti@amm.uniud.it, oppure www.mercosur-fvg.eu. È previsto un numero massimo di 25 iscritti, di cui 14 residenti in America latina e 11 nell’Unione Europea. Possono partecipare alla selezione per l’ammissione al master quanti in possesso di laurea magistrale o titolo equipollente con buona conoscenza della lingua inglese. La selezione consisterà nella valutazione del curriculum, nella verifica della conoscenza della lingua inglese, delle conoscenze di base su MeroSur e Unione Europea, e su un colloquio motivazionale.
Il master si svolgerà da febbraio a novembre 2008 e si svilupperà su quattro aree disciplinari: giuridica, economica, sociale, e politico-istituzionale. Il primo periodo di corso intensivo si svolgerà all’università di Udine, il secondo all’università nazionale di Cuyo, in Argentina. L’impegno complessivo prevede 196 ore di lezioni in presenza, 124 ore di lezioni on line, 48 ore di seminari in presenza 24 di seminari in teleconferenza. Il tirocinio si svolgerà in 160 ore. A conclusione si prevede la discussione di una tesi di laurea. Sono inoltre previste esperienze formative individuali e di gruppo, partecipazione a forum e chat, scambi con docenti e interlocutori privilegiati, in presenza e via e-mail.
Ufficio Stampa