Un galeone guidato da studenti universitari
Anche quest’anno la regata, organizzata da Ca'Foscari e dallo IUAV, consisterà in due manches di 750 metri, con partenza dal Ponte di Rialto e arrivo davanti a Ca' Foscari. Al termine della prima manche i due equipaggi effettueranno cambio di imbarcazione e di corsia.
E l’equipaggio di Ca'Foscari avrà un allenatore d’eccezione: Giuseppe “Bepi” Fongher, il noto campione del remo, mentre il direttore tecnico sarà un altro grande esperto, cioè Sergio Barichello, dipendente di dell’ateneo veneziano nonché vincitore, l’anno scorso, nella Regata storica con la caorlina di Dorsoduro.
La squadra sarà composta da tredici elementi, di cui cinque veterani: Carlo Zanetti, Nicola Faggin, Sebastiano Marigo, Roberto Olivotto e Rosanna Spanò, mentre i nuovi compagni di voga sono Andrea Bettin, Gianluca Cavestro, Enrica Cavalli, Giovanni Da Lozzo, Anna D’Osvaldo, Andrea Martin, Roberto Sergi e Mattia Tonolo.
Tutti questi studenti riceveranno un buono libri del valore di 250 euro, offerto dalla Libreria Cafoscarina, uno degli sponsor della manifestazione (assieme a Max Generation e Nicolé Trasporti); mentre in caso di vittoria, i ragazzi otterranno un rimborso parziale delle tasse universitarie pari a 750 euro.
La Regata è organizzata dalle due Università, con il contributo della Cassa di Risparmio di Venezia ed in collaborazione con il Comune di Venezia ed il Cus Venezia