Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La Cia promuove nelle scuole l’agricoltura locale

10/01/2008
Oltre trecentocinquanta bambini delle scuole elementari hanno partecipato alla seconda edizione del progetto “Scuole in fattoria”, ideato dalla Confederazione Italiana Agricoltori per riavvicinare i giovani alle tradizioni e alla storia del mondo agricolo. Nella cornice di villa Errera a Mirano gli studenti hanno potuto assaggiare prodotti tipici locali come latte, yogurt e salumi. “Il messaggio che vogliamo diffondere è triplice – ha commentato Mario Quaresimin, presidente provinciale della Cia –: il primo è che esiste un preciso legame tra un prodotto e il territorio, un legame che va tutelato. In secondo luogo vogliamo promuovere la qualità della produzione locale e infine ci preme la diffusione di un’educazione alimentare, in modo che questi ragazzi possano diventare dei consumatori critici e consapevoli, persone in grado di scegliere”.

L’attività didattica ideata dalla Cia si articola in una lezione in classe della durata di un’ora e in una visita guidata in una delle aziende che aderiscono al progetto. I numeri di quest’anno hanno premiato questa organizzazione, dal momento che le scuole coinvolte sono in aumento e le visite alle fattorie sono andate tutte esaurite. “Mi faccio portavoce delle insegnanti - ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mirano, Maria Rosa Pavanello -che ci hanno esortato a continuare con questo genere di iniziative, utili a mantenere vivo il contatto con la tradizione del nostro territorio”. Un territorio che, come ha sottolineato il sindaco Gianni Fardin, “sta subendo delle profonde trasformazioni per l’arrivo delle nuove infrastrutture e proprio per questo è sempre più importante far sì che i nostri bambini imparino ad amare la loro terra. Anche in un momento di transizione l’aspetto della genuinità della produzione agricola locale deve essere garantito”. L’assessore comunale all’Agricoltura Roberto Salviato ha poi ricordato che domenica 13 gennaio nella piazza di Mirano si svolgerà la Festa del radicchio, una manifestazione che mira anch’essa a mettere in risalto i beni agricoli locali.

Per il prossimo anno, ha annunciato il responsabile di zona della Cia Massimo Coletto ci sarà un ulteriore ampliamento delle aziende coinvolte e saranno introdotti in piazza prodotti come il miele, il biologico, vino e frutta: “A Mirano l’agricoltura c’è ed è competitiva”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies