Centrifugato polesano contro l’influenza
14/01/2008
A fronte della virulenza dell’influenza 2008, che sta costringendo a letto centinaia di polesani con febbre e dolori articolari, la strategia di combattimento è consumare molti liquidi, leggeri ed energetici, come frullati e centrifugati di frutta e verdura di stagione. Lo sottolinea Coldiretti Rovigo che lancia l’idea del “centrifugato polesano salute&benessere”. Per prepararlo occorrono due mele polesane (Golden delicius o Fuji), una carota, un gambo di sedano, una cima di broccoli, tutti degli orti di Lusia o Rosolina. Mettere nella centrifuga prima una mela, poi gli altri ingredienti, una fetta di limone con la buccia, controllando che sia di origine Italia, terminare con l’altra mela ed il succo è pronto. Un integratore ideale contro la perdita di acqua e di sali minerali causata dalla sudorazione della febbre.
La natura, a saperla usare in cucina, può diventare veramente un’alleata del malato e della salute. La stagione fredda, infatti, regala degli ottimi ingredienti, come gli spinaci, il cui apporto di sali li rende indicati per i casi di debolezza e anemia; i cavoli, ricchi di sostanze protettive o le noci, contro il colesterolo.
Un altro consiglio utile per superare al meglio la fase influenzale è di non alzare troppo la temperatura del riscaldamento: 22 gradi saranno sufficienti. Ne guadagnerà la qualità dell’ambiente domestico, ma anche il portafogli e la salvaguardia del clima globale.