Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’Asiago punta sull’esportazione negli Usa

31/05/2006
La campagna promozionale negli Stati Uniti del formaggio Asiago e dello Speck Alto-Adige è stata presentata la settimana scorsa con un pranzo al ristorante Felidia di New York, cui hanno partecipato una trentina di giornalisti della più autorevole stampa americana, da Accent Magazine a Food and Wine, dal Boston Globe a Playboy, passando per Fit, Bene Magazine, Country Living Magazine, CEO Traveler e altri, con i direttori dei due Consorzi di Tutela ed i rappresentanti di sei aziende interessate al mercato Usa. Entusiasti della qualità del formaggio Asiago Dop (negli Stati Uniti è prodotto un formaggio d’imitazione in quantità superiori all’Asiago Dop autentico, importato dall’Italia), i giornalisti hanno assaporato il prodotto nelle declinazioni culinarie proposte dallo chef del locale, Fortunato Nicotra: dal risotto con Speck Alto-Adige e pere, mantecato con una generosa manciata di Asiago Vecchio grattugiato, alle quaglie “Saltimbocca” con contorno di purè di pastinaca e Asiago Stravecchio. Non sono ovviamente mancate degustazioni di formaggio Asiago e di Speck Alto-Adige tal quali. Come gli Italiani sanno bene, l’Asiago è un ingrediente insostituibile in cucina, per arricchire insalate, amalgamare risotti, gratinare lasagne, farcire involtini e accompagnare ogni tipo di carni, specialmente rosse, e funghi, ed eccelle anche da solo, meglio se a temperatura ambiente, come aperitivo, spuntino o rompidigiuno, con il pane o la polenta.

Il pranzo da Felidia non è che l’inizio di un’azione di tre anni, cofinanziata dall’Unione Europea e dall’Agea, sviluppata in sinergia con il Consorzio Speck Alto Adige, che riguarderà inserzioni pubblicitarie, materiale promozionale e degustazioni nei punti vendita, dove l’inimitabile Dop casearia veneta e trentina ed il salume altoatesino sono già presenti in tutte le tipologie, accolti da un buon successo di vendite.

Il presidente del Consorzio di Tutela dell’Asiago, Roberto Gasparini, ha dichiarato: «Gli Stati Uniti sono il mercato più interessante per il nostro formaggio, insieme a Svizzera e Germania,





dove siamo già ben posizionati, ed al Giappone, che stiamo sviluppando. Iniziative come questa sono preziose per restituire fiducia ai produttori di Asiago Dop e sostenerne gli sforzi in un momento in cui è necessario espandere il mercato per mantenere in equilibrio domanda e offerta e quindi dare adeguata remunerazione agli allevatori. Negli Usa in particolare il vero Asiago mira a sottrarre quote di mercato ai formaggi d’imitazione, prodotti sul posto e molto diffusi».





Per ulteriori informazioni

www.asiagocheese.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies