La campagna promozionale negli Stati Uniti del formaggio Asiago e dello Speck Alto-Adige è stata presentata la settimana scorsa con un pranzo al ristorante Felidia di New York, cui hanno partecipato una trentina di giornalisti della più autorevole stampa americana, da Accent Magazine a Food and Wine, dal Boston Globe a Playboy, passando per Fit, Bene Magazine, Country Living Magazine, CEO Traveler e altri, con i direttori dei due Consorzi di Tutela ed i rappresentanti di sei aziende interessate al mercato Usa. Entusiasti della qualità del formaggio Asiago Dop (negli Stati Uniti è prodotto un formaggio d’imitazione in quantità superiori all’Asiago Dop autentico, importato dall’Italia), i giornalisti hanno assaporato il prodotto nelle declinazioni culinarie proposte dallo chef del locale, Fortunato Nicotra: dal risotto con Speck Alto-Adige e pere, mantecato con una generosa manciata di Asiago Vecchio grattugiato, alle quaglie “Saltimbocca” con contorno di purè di pastinaca e Asiago Stravecchio. Non sono ovviamente mancate degustazioni di formaggio Asiago e di Speck Alto-Adige tal quali. Come gli Italiani sanno bene, l’Asiago è un ingrediente insostituibile in cucina, per arricchire insalate, amalgamare risotti, gratinare lasagne, farcire involtini e accompagnare ogni tipo di carni, specialmente rosse, e funghi, ed eccelle anche da solo, meglio se a temperatura ambiente, come aperitivo, spuntino o rompidigiuno, con il pane o la polenta.
Il pranzo da Felidia non è che l’inizio di un’azione di tre anni, cofinanziata dall’Unione Europea e dall’Agea, sviluppata in sinergia con il Consorzio Speck Alto Adige, che riguarderà inserzioni pubblicitarie, materiale promozionale e degustazioni nei punti vendita, dove l’inimitabile Dop casearia veneta e trentina ed il salume altoatesino sono già presenti in tutte le tipologie, accolti da un buon successo di vendite.
Il presidente del Consorzio di Tutela dell’Asiago, Roberto Gasparini, ha dichiarato: «Gli Stati Uniti sono il mercato più interessante per il nostro formaggio, insieme a Svizzera e Germania,
dove siamo già ben posizionati, ed al Giappone, che stiamo sviluppando. Iniziative come questa sono preziose per restituire fiducia ai produttori di Asiago Dop e sostenerne gli sforzi in un momento in cui è necessario espandere il mercato per mantenere in equilibrio domanda e offerta e quindi dare adeguata remunerazione agli allevatori. Negli Usa in particolare il vero Asiago mira a sottrarre quote di mercato ai formaggi d’imitazione, prodotti sul posto e molto diffusi».
Per ulteriori informazioni
www.asiagocheese.it