Rifiuti, il Veneto all’avanguardia per il compost
Vediamo gli altri fattori positivi dell’utilizzo del compost. La presenza di sostanza organica, ad esempio, che contrasta l’erosione migliorando la struttura del terreno; il compost contrasta anche la desertificazione, costituendo una base energetica per gli organismi vegetali aumentando anche la ritenzione idrica; e contrasta infine i cambiamenti climatici, permettendo la fissazione del carbonio impedendone la perdita in atmosfera, riducendo così l’effetto serra. Nei ripristini ambientali poi, il compost viene utilizzato come “feltro” di protezione del terreno, del seme e delle sostanze fertilizzanti; e la presenza di compost garantisce il mantenimento di un certo grado di umidità all’interno del substrato.
Il Veneto è all’avanguardia sulla produzione e utilizzo del compost tanto da certificare con un marchio riconosciuto il “Compost Veneto” per garantire uno standard di qualità.
La scheda viene distribuita attraverso spedizione postale (contributo € 0,50). Info: Veneto Agricoltura, 049-8293920, fax 049/ 8293909, divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org
Il C.Ufficio Stampa
Mimmo Vita