Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un nuovo anno con i RistoraNtori Padovani

17/01/2008
L'Associazione RistoraNtori Padovani, composta da 14 i ristoranti di Padova e provincia, da più di vent'anni si adopera per riscoprire e valorizzare le ricette della cucina tradizionale padovana attraverso uno studio e una ricerca quotidiana sui migliori prodotti stagionali del territorio, alcuni dei quali posso fregiarsi dei marchi I.G.P., D.O.P. e D.O.C. tra cui: la Gallina Padovana, il Radicchio Variegato di Castelfranco, l’Asparago di Padova e i vini dei tre consorzi vinicoli per la tutela dei vini DOC locali.

Il filo rosso che lega i ristoranti dell’Associazione è la voglia di recuperare ingredienti, prodotti e piatti del nostro territorio, ma anche di creare, di sperimentare, di assaporare la magica alchimia di nuovi accostamenti, che rivitalizzano ed esaltano ricette e gusti del passato vicino e lontano.

Nell'arco dell'anno i RistoraNtori Padovani promuovono 4 rassegne enogastronomiche, in collaborazione con istituzioni ed enti locali. In primavera, il protagonista è l'asparago con le serate dell'"Asparago di Padova", a ottobre l'appuntamento è con "Autunno a Tavola", dedicato a funghi, tartufi, castagne, zucche e a tanti altri prodotti di qualità, quali ad esempio la carne d’oca proposta da alcuni ristoranti che organizzano la serata in concomitanza con i festeggiamenti di San Martino. Ritorna invece ogni ultimo giovedì di novembre il "Gran Bollito alla Padovana", il tradizionale piatto è servito con tutti gli ingredienti di rito: il manzo, la gallina, il cotechino, la lingua salmistrata, a discrezione l’anitra, l’oca, la faraona. Il tutto accompagnato da verdure cotte, cren con l’aceto, salsa verde, mostarda e sale grosso.

Infine, la rassegna dell'inverno "Radicchio & Radicchi", che quest’anno si svolge dal 1° febbraio al 6 marzo, propone ricette preparate con i rinomati radicchi veneti prodotti in territorio padovano: Radicchio Variegato di Castelfranco I.G.P., Radicchio Rosso di Treviso Precoce I.G.P., Radicchio Rosso di Treviso Tardivo I.G.P., Radicchio Rosso di Chioggia e Radicchio Rosso di Verona.

I primi appuntamenti della rassegna dedicata al radicchio per il mese di febbraio sono: all’Antica Trattoria dei Paccagnella di Padova il 1° febbraio, dove lo chef proporrà ai clienti piatti creati per l’occasione come Sella di coniglio con cipolla dolce e radicchio; l’8 febbraio è la volta del Ristorante Hostaria San Benedetto di Montagnana; il 22 l’appuntamento è a La Montanella di Arquà Petrarca, dove si proporranno ricette nuove come Gnocchetti di patate con radicchio variegato di Castelfranco e anguilla affumicata con burro e alloro; il ristorante Bastioni del Moro chiuderà il mese di febbraio, proponendo ai clienti il giorno 29 il delizioso Guazzetto di anatra al radicchio. A marzo, il 5 sarà la volta del ristorante Montegrande a Rovolon e il 6 a Padova dal ristorante Il Tinello.

Una delle novità di quest’anno, è la possibilità per clienti e non di ricevere via e-mail informazioni puntuali e aggiornate dall’Associazione su tutti gli eventi e le iniziative enogastronomiche. È infatti possibile iscriversi alla newsletter dei RistoraNtori Padovani compilando una semplice scheda presso qualsiasi ristorante. Inoltre, si consiglia di visitare il sito www.ristorantoripadovani.it

Per ulteriori informazioni: numero verde (orario ufficio) 800.51.00.52

Tutti gli appuntamenti con la prima rassegna enogastronomica del 2008 - Radicchio & Radicchi - dal 1° febbraio al 6 marzo

venerdì 1 febbraio

Antica Trattoria dei Paccagnella

via del Santo, 113 - Padova - Tel. +39 049 8750549

venerdì 8 febbraio

Ristorante Hostaria San Benedetto

via Andronalecca, 13 - Montagnana (PD) - Tel. +39 0429 800999

venerdì 22 febbraio

Ristorante La Montanella

via dei Carraresi, 9 - Arquà Petrarca (PD) - Tel. +39 0429 718200

venerdì 29 febbraio

Ristorante Bastioni del Moro

via Bronzetti, 18 - Padova - Tel. +39 049 8710006

mercoledì 5 marzo

Ristorante Montegrande

via S. Giorgio, 17 - Rovolon (PD) - Tel. +39 049 5226248

giovedì 6 marzo

Ristorante Il Tinello

via Ognissanti, 29 - Padova - Tel. +39 049 8071456

Info costi e prenotazioni presso ciascun ristorante.

Fanno parte dell'Associazione Ristorantori Padovani:

ANTICA TRATTORIA AL BOSCO (Saonara) - TRATTORIA AL BOSCO (Montegrotto Terme) - TRATTORIA AI PORTEGHI (Padova) - RISTORANTE BASTIONI DEL MORO (Padova) - RISTORANTE BION (Padova, Camin) - RISTORANTE BOCCADORO (Noventa Padovana) - ANTICA TRATTORIA DEI PACCAGNELLA (Padova) - TRATTORIA DOTTO DI CAMPAGNA (Padova, Ponte di Brenta) - RISTORANTE IL TINELLO (Padova) - RISTORANTE LA MONTANELLA (Arquà Petrarca) - RISTORANTE ENOTECA LA SACCISICA (Piove di Sacco) - RISTORANTE MONTEGRANDE (Rovolon) - RISTORANTE PIROGA PADOVA (Tencarola di Selvazzano) - RISTORANTE HOSTARIA SAN BENEDETTO (Montagnana).

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.