Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Altopiano di Asiago: documentario sulla transumanza

17/01/2008
Sarà trasmesso durante la puntata di “Geo&Geo” di lunedì 21 gennaio (RaiTre, ore 17.50) il documentario realizzato da Olivella Foresta sulla tradizionale transumanza dall’Altopiano di Asiago a Bressanvido (Vicenza). Nel settembre scorso, una troupe della RAI ha percorso in lungo e in largo il vasto Altopiano di pascoli e prati-pascoli delle Prealpi vicentine, riprendendo la lavorazione del Formaggio Asiago nel maestoso contesto naturale di “Larici di Sopra”, malga dei Sette Comuni gestita da Lorella e Roberto Frigo, e la discesa a piedi delle bovine, accompagnate da allevatori e cavalieri, da Malga Quinto Lotto Marcésina fino a Bressanvido, un paese della Pedemontana vicentina, famoso per le sue copiose risorgive.

Il documentario approfondisce anche aspetti storici e naturalistici della montagna asiaghese, attraverso la testimonianza di un protagonista della sua vita di ogni giorno: Gianbattista Rigoni Stern, funzionario della Comunità Montana “Spettabile Reggenza 7 Comuni” incaricato della “consegna” e della “riconsegna” delle malghe, oggetto di proprietà collettiva, da parte dei malghesi.

La migrazione stagionale delle mandrie dalla montagna alle stalle di pianura rinnova ancor oggi l’antico rito della demonticazione, senza l’ausilio di mezzi a motore, che rimane vivo ormai solo in poche aree d’Italia. Il presidente del Consorzio di Tutela, sig. Roberto Gasparini, ha osservato che «La transumanza dall’altipiano di Asiago alla pianura vicentina testimonia il legame profondo che unisce, da tempo immemorabile, questi territori e la loro produzione casearia più conosciuta, il formaggio Asiago DOP».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.