Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nuova direttiva Ue sul credito al consumo

17/01/2008
In questi giorni a Strasburgo sarà votata la nuova direttiva Ue sul credito al consumo varata dalla Commissione Ue lo scorso maggio che prevede una maggiore trasparenza sulle condizioni e sui costi del prestito e la possibilità per i consumatori di recedere dal contratto. Chiedere un prestito personale sotto i 50mila euro sarà molto più facile e sicuro, anche se la richiesta di credito verrà fatta in un altro Paese dell’Ue. Le nuove regole, non si applicheranno ai mutui ipotecari e ai contratti di finanziamento per l’acquisto di titoli e azioni. Con la nuova direttiva le banche e gli istituti finanziari dovranno fornire al cliente molte più informazioni e molte più garanzie del passato. E le regole dovranno essere uniformi in tutta l’Unione europea. Inoltre, la direttiva prevede un diritto di recesso di 14 giorni dalla firma del contratto di credito, una soglia minima di 10.000 euro sopra la quale il consumatore dovrà pagare una penale in caso di estinzione anticipata del prestito, nonché un metodo uniforme per il calcolo del tasso di interesse annuale. Se una pubblicità per un credito indica una cifra la stessa lista standard di informazioni esenziali dovrà essere fornita in tutta la Ue. La direttiva obbliga i prestatori a fornire tutti i dati necessari per permettere la comparazione delle offerte in tempo utile prima della conclusione del contratto. L’indicazione della cifra unica annuale di costo del credito serve a permettere la comparazione tra i diversi costi di diversi prestatori su scala europea; quanto alle informazioni contrattuali, i consumatori dovranno riceverle al momento della conclusione del contratto. Secondo i dati della Banca centrale europea, la media dell’onere a carico del consumatore nel 2007 varia da circa il 6% in Finlandia a oltre il 12% in Portogallo: Italia 9,4%, che con la Spagna che si trova allo stesso livello al terzo posto dopo Portogallo (12,20%) e Grecia (10%) per tassi pi- elevati, 7,1% in Francia, 6,8% in Irlanda, 8% in Germania.

Il Presidente

Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.