I nuovi Piani di Sviluppo Rurale a Fieragricola 2008
Gli workshop, cui parteciperanno i rappresentanti di alcune delle maggiori Regioni italiane, avranno un taglio operativo e intendono fornire agli agricoltori e a tutti gli operatori del settore le indicazioni fondamentali sul funzionamento dei Psr 2007-2013, con particolare riferimento ad alcune misure di maggiore rilievo in termini di incidenza finanziaria e di coerenza con gli obiettivi di fondo della politica di sviluppo rurale.
Gli incontri si propongono di delineare contenuto, funzionamento, risorse finanziarie e profilo di spesa nel settennio delle diverse misure, specificandone le modalità di gestione (ad esempio, se l’approccio è di tipo collettivo o individuale) ed evidenziando le eventuali modifiche introdotte rispetto alla precedente programmazione.
Al pubblico che parteciperà agli incontri sarà consegnata una cartella contenente materiale illustrativo dei diversi argomenti trattati.
A margine dei seminari, all’interno del Salone Vivere in Campagna, è previsto uno spazio specifico dedicato alla consulenza nei confronti di aziende agricole e tecnici che intendono approfondire gli aspetti applicativi del Psr illustrati negli workshop.
L’attività di consulenza è affidata ad Agronomi e Periti Agrari che parteciperanno in rappresentanza dei rispettivi Collegi o Federazioni regionali.
I visitatori di Fieragricola potranno così incontrare esperti professionisti in grado di fornire delucidazioni e prime consulenze sull’applicazione dei Psr delle loro specifiche Regioni.
Ecco il calendario dei 5 workshop in programma:
GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO, ORE 15
Premio giovani, investimenti nelle aziende agricole e aiuti all’industria di trasformazione
VENERDÌ 8 FEBBRAIO, ORE 10
I finanziamenti alle agroenergie
VENERDÌ 8 FEBBRAIO, ORE 15
Aiuti alla qualità, alla promozione, alla consulenza aziendale e alle Op
SABATO 9 FEBBRAIO, ORE 10
I pagamenti agroambientali e forestali
SABATO 9 FEBBRAIO, ORE 15
Aiuti all’agriturismo e allo sviluppo delle zone rurali