Un Workshop a San Servolo con i guru della scienza
Il progetto entra ora nel vivo con il seminario di San Servolo, iniziato con l’arrivo sull’isola dei partecipanti. All’apertura del workshop sono intervenuti Lorenzo Caselli, Presidente della Fondazione per la Scuola, con la relazione sul tema “Responsabilità etica della scienza” e, per la Fondazione di Venezia, Mariano Beltrame, consigliere e ideatore dell’iniziativa, e Fabio Achilli, vice direttore. Dopo il collegamento in videoconferenza con Margherita Hack, astrofisica e divulgatrice scientifica, i ragazzi hanno assistito alla lectio magistralis di Danilo Mainardi, Professore Ordinario di Ecologia Comportamentale presso l’Università Cà Foscari di Venezia, sul tema “La mente degli animali”, cui è seguita la performance teatrale “Bentornato Darwin” del giornalista scientifico Fabio Pagan.
Il programma odierno ha preso avvio con la suddivisione degli studenti in gruppi di lavoro, coordinati da ricercatori e docenti, con attività didattiche interattive basate sul learning by doing, cui seguirà nel dopocena uno spettacolo di scienza e magia, curato e realizzato dai ricercatori coinvolti nel progetto.
Le attività di studio proseguiranno anche nella giornata di domani, 19 gennaio, preceduti dalla lectio magistralis sul tema “Da Galileo all’astronomia di oggi” tenuta da Franco Pacini, Professore Ordinario di Astrofisica presso l’Università di Firenze. A conclusione delle attività della giornata, i ragazzi saranno coinvolti in uno spazio di dialogo e confronto aperto sui temi della scienza, condotto dal giornalista Roberto Ippolito.
Nella giornata di domenica 20, i gruppi presenteranno l’elenco delle 100 parole scelte per la realizzazione del glossario. Il workshop si concluderà con il saluto di Giuliano Segre, Presidente della Fondazione di Venezia, e di Piero Bianucci, Consigliere della Fondazione per la Scuola.
Il percorso di “100 parole per..” proseguirà sul sito www.100parole.it, strumento destinato alla condivisione e al confronto dei contenuti elaborati dai ragazzi, e terminerà nel mese di maggio 2008.
A conclusione del progetto, il glossario prodotto verrà pubblicato in lingua italiana e inglese, e il prodotto editoriale così ottenuto verrà poi diffuso come strumento didattico di facile consultazione, a supporto dell’insegnamento delle discipline scientifiche negli Istituti italiani di Istruzione Secondaria di II grado.
Il progetto consentirà di sviluppare negli studenti l’interesse nei confronti della scienza e della ricerca, attraverso un percorso didattico innovativo, basato sul confronto e sul dialogo con esperti in tematiche scientifiche, replicabile in altri contesti italiani.
Per ulteriori informazioni:
AD HOC Communication Advisors 02/7606741