Coldiretti dice “no” all’estrazione di metano nel Delta
“Prima di prendere qualsiasi decisione – si legge nel documento – il Consiglio provinciale di Coldiretti Rovigo auspica che vengano coinvolte le Autorità polesane e regionali, l’Unione Europea e le associazioni di categoria interessate, in quanto il problema energetico non può essere predominante rispetto al fenomeno del bradisismo negativo e della sicurezza del territorio”.
“L’estrazione di metano effettuata in passato – continua il documento - ha provocato forti squilibri ambientali portando all’abbassamento del suolo con punte di oltre due metri e mezzo, costringendo così i Consorzi di bonifica ad effettuare ingentissimi investimenti per difendere il territorio dall’invasione del mare e incrementando la preoccupante risalita del cuneo salino nel fiume Po, che sta avendo gravi ripercussioni sulla popolazione e sull’attività agricola, compromettendo la potabilità dell’acqua e alcune colture di pregio, come melone e riso”.
Con questo atto, Coldiretti Rovigo si è fatta portavoce anche delle istanze delle popolazioni locale e, soprattutto, di quella rurale del Delta del Po, preoccupate per gli effetti economici ed ambientali che può comportare la scelta dell’estrazione del metano a fini energetici.
«Sarebbe un atto sconsiderato – ha commentato il presidente di Coldiretti Rovigo, Valentino Bosco – visto il delicato equilibrio del nostro Delta, che è un’area a forte valenza ambientale tutelata anche da un Parco regionale, e considerato che per valorizzarlo veramente e farne un’occasione di sviluppo e di crescita per l’economia polesana bisogna tener conto delle sue esigenze reali».
»
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies