Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A Venezia, nei Giardini degli Angeli

21/01/2008
"San Marco: Angeli e paradisi perduti" è il titolo dei due incontri che il Wigwam Club Giardini Storici Venezia terrà a marzo per indagare il tema dell'Eden, giardino archetipico popolato di angeli guardiani e demoni tentatori a cui tutte le religioni fanno risalire la nascita dell'umanità ed a cui l'uomo continua ad aspirare.

1) Sabato 15 marzo, ore 17.00-22.00

"Angeli e paradisi veneziani"

Conversazione con la studiosa della storia di Venezia MARIE JOSÈ GRANSARD presso la sala Santomaso del ristorante All'Angelo (Venezia, Calle larga San Marco 403) e all'adiacente ponte dell'Angelo per ammirare il grande angelo scolpito sulla facciata di palazzo Soranzo, raccontarne la leggenda ed andare alla scoperta dei sottili legami della città lagunare con i numerosissimi angeli che ne popolano chiese ed altri luoghi sacri.

L'incontro si concluderà con la esclusiva "cena dell'Angelo" preparata dallo chef Paolo che proporrà: Aperitivo Cielo, Tortino di Asparagi su Nuvola di Crema allo Zenzero, Garganelli con salsa di Gamberi e Nuvole di Drago, Filetto di Branzino alla Ca’ degli Angeli con Salsa ai Porri e Verdure Croccanti, Torta al Cioccolato All’Angelo, Vini Selezione All’Angelo. Quota di partecipazione: Euro 40,00 conversazione e cena (Euro 10,00 solo conversazione; Euro 35,00 solo cena).

2) Domenica 30 marzo, ore 19.00-21.00

"Angeli e paradisi della basilica di san Marco"

Visita guidata dalla studiosa di storia dell'arte FRANCA ZANCHI alla Basilica di san Marco. Questa apertura serale della basilica concessa dal Patriarcato e riservata al Wigwam Club, è un'occasione unica per ammirare in particolare gli 8.000 metri quadrati di preziosissimi mosaici illuminati: si partirà nell'atrio con la Genesi, in cui si racconta in modo dettagliato la creazione del giardino dell'Eden, per proseguire nella Pala d'Oro e nella Cripta, solitamente non aperta al pubblico, con la narrazione di altre storie bibliche che parlano all'umanità attonita di come si può raggiungere quella salvezza che permetterà di vedere riaprirsi le porte del paradiso perduto. Quota di partecipazione: Euro 20,00.

Per entrambi le iniziative, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: Wigwam Club Giardini Storici Venezia, 041.610791, giardinistorici.ve@wigwam.it

DR.SSA MARIAGRAZIA DAMMICCO

Giornalista - Presidente Wigwam Club Giardini Storici Venezia - Delegata Wigwam per Provincia di Venezia

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.