Master in Governance delle risorse turistiche territoriali
Gli studenti potranno diventare consulenti e operatori nel campo della gestione dei Sistemi Turistici Locali in grado di promuovere e comunicare un territorio, sviluppandone peculiarità e punti di forza, nel rispetto dei principi di un turismo sostenibile e durevole; professionisti con competenze legate al reperimento e alla gestione di finanziamenti previsti a livello nazionale e locale e dai Fondi di Sviluppo dell’Unione Europea per la valorizzazione dei beni culturali e delle risorse turistiche; esperti da inserire in istituzioni pubbliche e private nei settori del turismo, della formazione e dei beni culturali.
Ideato come naturale completamento del ciclo formativo universitario di primo livello rappresentato dalla laurea triennale in Progettazione e gestione del turismo culturale, il Master vuole infatti rispondere alla crescente domanda di professionalità impegnate nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio archeologico e storico-artistico, letterario, ambientale e paesaggistico, ma anche dei prodotti e delle tradizioni locali, con l’obiettivo di formare un profilo professionale destinato ad inserirsi nell’organizzazione turistica come figura di congiunzione e di snodo tra il sistema territorio e il mondo imprenditoriale.
Il rapporto di partnership con i numerosi Enti e Istituzioni del mondo del turismo che vi hanno aderito intende essere un’utile occasione di incontro e confronto tra le diverse tipologie di organizzazioni e il mondo universitario, al fine di svolgere attività di ricerca applicata mirata, in un ambiente stimolante di studio-analisi-confronto ed interazione.
Negli obiettivi del Comitato Scientifico, costituito dai Professori Paola Zanovello, Antonio Scipioni e Rino Rumiati dell’Università degli Studi di Padova, dal Direttore dell’Azienda Turismo Padova Terme Euganee Stefan Marchioro e dall’esperto di marketing territoriale/turistico e relazioni pubbliche Giampietro Vecchiato, il Master si propone di sviluppare un approccio metodologico nella lettura del territorio, a partire dalle sue vocazioni distintive socio-culturali, naturalistiche, enogastronomiche e turistiche in genere, fino alla costruzione del prodotto e al governo delle risorse, favorendo l’acquisizione di metodi, strumenti e competenze multidisciplinari da applicare nella progettazione, gestione e promozione di Sistemi Turistici Locali. Elementi distintivi di questo corso di studi rispetto a percorsi universitari analoghi sono l’attenzione al patrimonio culturale e ambientale e la centralità del management dei sistemi territoriali e delle reti nello sviluppo strategico del settore turistico.
Il corso, di durata annuale fino a dicembre 2008, con 450 ore di aula e 225 ore di stage/project work, si configura infatti come un percorso formativo mirato, destinato a fornire gli strumenti necessari per individuare le diverse componenti di un Sistema Turistico Locale ed i mezzi più adatti per definire una “governance” del territorio e delle sue risorse turistiche.
Il corpo docente comprende accademici delle facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza e Ingegneria dell’Università di Padova, con esperienze specifiche nei beni culturali, nella legislazione, nell’economia, nel marketing e nella psicologia; a essi si affiancano professionisti del settore turistico e della comunicazione, che attraverso il “saper fare” sviluppano nei partecipanti nuove conoscenze, competenze e capacità.
Per informazioni:
Università di Padova - Dipartimento di Archeologia
Simonetta Pirredda, tel. 049. 827 4615, e-mail: simonetta.pirredda@unipd.it
Ufficio Turistico Comune di Monselice, tel. 0429. 783026, e-mail: turismo@comune.monselice.padova.it
Per informazioni: Ufficio Stampa Progetto Strategico Turismo
SCHEDA DIDATTICA
Comitato scientifico
- Prof.ssa Paola Zanovello – Università degli Studi di Padova
- Prof. Antonio Scipioni – Università degli Studi di Padova
- Prof. Rino Rumiati – Università degli Studi di Padova
- Dr. Stefan Marchioro – Direttore Azienda Turismo Padova Terme Euganee
- Prof. Giampietro Vecchiato – Esperto di marketing territoriale/turistico e relazioni pubbliche.
Il Master prevede 1.500 ore di didattica così suddivise:
- Didattica frontale: 450 ore
- Periodo di stage/project work: 225 ore
- Studio individuale: 675 ore
- Elaborato finale: 150 ore.
Ha durata annuale e frequenza obbligatoria, concentrata nei giorni di venerdì e sabato mattina; al termine del percorso i partecipanti conseguiranno i 60 CFU previsti dall’ordinamento dei master annuali.
Si articola in tre aree tematiche principali:
culturale e ambientale, perché il primo passo è sempre quello della conoscenza analitica dei diversi aspetti che vanno a comporre le risorse di un territorio;
economico-giuridica per quanto riguarda la gestione e la tutela del territorio e dei Beni Culturali che lo connotano;
aziendale con analisi di marketing, psicologia turistica e ambientale, progettazione, gestione e comunicazione di progetti finalizzati alla promozione del territorio.
Le attività formative prevedono:
lezioni propedeutiche alle aree;
laboratori finalizzati alla creazione di itinerari tematici, alla progettazione e promozione di eventi turistici e culturali, allo sviluppo del web marketing, alla redazione di un business plan;
testimonianze di importanti esponenti del mondo del lavoro, per offrire un riscontro diretto del ruolo del turismo nello sviluppo economico del nostro Paese.
Il percorso formativo si concluderà con uno stage, o in alternativa, su richiesta dei partecipanti, un project work, e un elaborato finale.
Per informazioni: Ufficio Stampa Progetto Strategico Turismo