Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Economia e Sviluppo sostenibile”

24/01/2008
La F.U.C.I (federazione universitari cattolici italiani) di Padova organizza mercoledì 30 gennaio alle ore 20.15 al Centro Universitario in via Zabarella a Padova una tavola rotonda dal titolo “Economia e Sviluppo sostenibile”. Il convegno vedrà tra i relatori l’onorevole Carlo Fracanzani, politico padovano di lungo corso ed ex ministro delle Partecipazioni Statali ad inizi anni Novanta, il politologo Antonio Papisca, l’amministratore delegato di Morellato Group Massimo Carraro, il teologo e membro della Fondazione Lanza Simone Morandini, e il prof. Angelo Ferro, economista dell’Università di Verona. Coordinerà i lavori il giornalista Stefano Vietina. Le riflessioni proposte dagli universitari cattolici partono dal presupposto che il fenomeno della globalizzazione che sta caratterizzando lo sviluppo economico degli ultimi venti anni possa essere studiato solo tenendo conto dell’interdipendenza sempre più complessa che esiste tra politica, economia e finanza. Il trend dello sviluppo economico contemporaneo tuttavia non potrà prescindere dalla sostenibilità umana ed ambientale dei processi economici. L’ambiente, la salvaguardia del Creato, così come la lungimiranza dell’uso delle risorse naturali saranno per forza di cose il baricentro attorno a cui far ruotare i destini dell’economia mondiale dei prossimi decenni. In Europa, per esempio, l’ambiente è già un tema prioritario dell’agenda pubblica. Ne discuterà l’onorevole Carlo Fracanzani, il quale incentrerà il suo intervento sui cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel rapporto tra politica, economia e sistemi finanziari. Il prof. Papisca invece aiuterà con le sue riflessioni a chiarire il non sempre chiaro concetto di globalizzazione, tra gli equilibri dell’ordine politico internazionale e i diritti della persona. Massimo Carraro, un imprenditore che come si dice vive nel mercato, parlerà del ruolo delle imprese nel mercato globale, tra responsabilità sociale e sviluppo compatibile. Angelo Ferro illustrerà invece il possibile ruolo della finanza e delle banche nelle politiche dello sviluppo economico sostenibile. Per concludere il teologo Simone Morandini analizzerà gli assunti della dottrina Sociale della Chiesa, della salvaguardia del Creato, proprio in vista di uno sviluppo a misura dell’uomo. Anche la F.U.C.I nazionale si è occupata recentemente di ambiente ed economia sostenibile. Nell’ultima Scuola di formazione, svoltasi a Nola agli inizi di Novembre dello scorso anno, si è infatti parlato della “questione ambientale” con una tre giorni dal titolo “Il futuro rifiutato: clima, sviluppo sostenibile, gestione del territorio ed eco-mafie”. Pensando anche a quello che sta accadendo in Campania in queste settimane qualche riflessione pubblica sul tema sembra davvero utile farla.

per ulteriori informazioni

Luigi Marcadella

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies