Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Finanziaria 2008: dal Triveneto una proposta costruttiva

28/01/2008
Una Finanziaria che ha fatto discutere e che, ancora oggi, convince poco. Se ne parlerà venerdì 1 febbraio al Park Hotel Villa Fiorita a Monastier (TV) per la giornata "La Manovra Finanziaria: fra difficoltà applicative, istituti strutturali e esigenze di gettito" organizzata dall’Associazione Dottori Commercialisti delle Tre Venezie. La Finanziaria 2008, recentemente approvata, presenta infatti molte ombre. Secondo Massimo Miani, Presidente della Conferenza Permanente fra gli Ordini dei Dottori Commercialisti del Triveneto "Si era partiti con grandi progetti riuscendo a coinvolgere, non senza fatica, la categoria politica attraverso i Parlamentari del territorio. Il confronto è stato positivo ma non ci ha portato ad un concreto passo avanti. Abbiamo però costituito un tavolo di lavoro tecnico al quale partecipano parlamentari di entrambi gli schieramenti politici e che dovrebbe costituire la base di partenza per la ricerca di soluzioni eque e razionali tra esigenze dell’Erario e tutela dei contribuenti.”

Per Diego Xausa, Presidente dell'Associazione dei Dottori Commercialisti delle Tre Venezie "Si tratta di una manovra che impone agli studiosi di ripensare taluni snodi centrali della fiscalità specialistica. Si pensi al “passo indietro” in tema di deduzioni extracontabili che impone di rimeditare a fondo le relazioni tra bilancio e dichiarazione dei redditi. Inoltre gli interventi della nuova finanziaria non risultano ancora sufficientemente attenti alle esigenze delle famiglie, al rilancio dei consumi, all’adeguamento dei salari. Il convegno di Monastier ci consentirà di conoscere meglio le novità della Finanziaria 2008”.

La giornata dell’1 febbraio vedrà oltre 400 esperti del settore fiscale e tributario, giunti da Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, interrogarsi su alcune delle tematiche più delicate. L’evento avrà il coordinamento scientifico di Ipsoa, uno degli enti formatori più autorevoli del settore. L’incontro rappresenta non solo un momento di formazione importante per tutti i professionisti che seguono le imprese del Nord est, cuore pulsante dell’economia nazionale, ma sarà anche una delle prime occasioni di confronto aperto sulla nuova Finanziaria.

Ecco il programma della giornata, che vedrà docenti e professionisti provenienti da tutta Italia:

Dalle 9.30 alle 13.30, sotto la regia dell’Avvocato Roberto Schiavolin, Professore Ordinario di Diritto Tributario dell’Università di Padova, si alterneranno gli interventi su: deduzioni extracontabili e applicazione dell’IRES alle persone fisiche, la nuova disciplina degli interessi passivi e gli ammortamenti, spese di rappresentanza ed i canoni di locazione finanziaria, tassazione della società e tassazione dei soci nella disciplina dell’IRES, operazioni di riorganizzazione societaria.

Dalle 14.30 alle 17.30, moderatore l'Avv. Mauro Beghin Professore Straordinario di Diritto tributario dell'Università di Padova, verranno analizzati i seguenti temi: modifiche alla disciplina delle società di comodo e la fiscalità immobiliare, novità in materia di dividendi erogati a società estere nonché in materia di paradisi fiscali, la base imponibile IRAP, le prospettive federaliste nell’IRAP, il consolidato nazionale e il consolidato mondiale - modifiche in tema di trasparenza societaria.

Un incontro, quello di Monastier, che vuole essere un nuovo segnale di come i Dottori Commercialisti si mettano a disposizione del Paese, proponendo la propria categoria come un elemento di supporto importante per le Istituzioni, poichè assicura un lavoro effettuato certamente non secondo logiche politiche, ma per obiettivi comuni e condivisibili dall'intera comunità.

Per informazioni: segreteria@giornatedeltriveneto.org 041 5042463

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies