Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dieci ragazze per il sogno A1

29/01/2008
Sarà anche vero, anzi sicuramente è così, come ha detto il direttore sportivo Pasquale Marotta, che al Tennis Club Mestre per puntare senza mezzi termini alla promozione in serie A1 sarebbero necessari innanzitutto parecchi più soldi. I quali soldi servirebbero per allestire non una ma due squadre di tenniste, in grado di darsi il turno in base ai loro impegni nei vari tornei internazionali mantenendo però al top la competitività della prima squadra del Tc Mestre nel campionato italiano. In attesa di eventuali sviluppi il circolo di via Olimpia ha presentato in Centro Storico, nella sede di Ca’ Vendramin Calergi del main sponsor Casinò di Venezia, le dieci tenniste che nel prossimo torneo di serie A2 (al via il 30 marzo) cercheranno di essere protagoniste al vertice. Un obiettivo fin troppo “misurato” dal momento che a parlare per il Tc Mestre è il curriculum delle ultime annate: nel 2005 promozione in serie B1, nel 2006 immediato e primo storico approdo in A2, infine nel 2007 finale playoff persa con le calabresi dell’Asd Le Pleiadi e A1 sfiorata di un soffio. Impossibile non pensare al definitivo salto di qualità nel momento in cui nel roster è stata pure riconfermata la stella Karin Knapp.

«Lo scorso anno il Tc Mestre è stato il decimo miglior club d’Italia – ha ricordato il presidente Roberto Pea – e tecnicamente oggi potremmo valere tranquillamente un quarto posto in A1. Si tratta di un ranking che ci rende ancor più orgogliosi alla luce delle risorse limitate delle quali disponiamo. Quel che è certo è che se siamo arrivati a risultati di eccellenza lo dobbiamo al Casinò di Venezia, al nostro fianco per la sesta stagione, e agli altri nostri sponsor (Itas Assicurazioni, Peugeot e Antolini Commerciale, ndr)».

Si diceva che del roster mestrino la big è l'azzurra Karin Knapp, protagonista di un gran 2007 che l’ha vista salire dal 150. al 49. posto del ranking Wta: oggi la ventenne di Brunico è la numero 5 italiana alle spalle di Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Mara Santangelo e della mestrina Tathiana Garbin. Molto attese poi la slovena numero 167 del mondo Masa Zec Peskiric (oggi impegnata in Federation Cup con la sua nazionale), la beniamina di casa Gianna Doz, Elisa Villa e Sandra Volk, ben comportatesi nella passata stagione, e le giovani Cristiana Marotta ed Ellison Amadio. Alla vecchia guardia si aggiungono quest’anno le new entry quali le slovacche Zuzana Kucova e Tina Obrez, infine la speranza del tennis italiano la diciottenne Evelyn Mayr. Per il resto il Tc Mestre continua ad avere nella sua orbita circa duecento giovani e, nella terza settimana del settembre 2008, organizzerà la VI edizione del Trofeo Internazionale femminile Casinò di Venezia (www.tcmestre.it).

MDL

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.