Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Scherzi”: a Carnevale in mostra una Venezia anticonformista

29/01/2008
Mucche in gondola, canali fioriti e maschere improbabili. E' la magica e divertente Venezia di Nicolò Paoli , pittore e fotografo ventisettenne (figlio del celebre cantautore), e di Maurizio Baccanti, ricicl-artista e pittore. Alla Giudecca, Spazio 795, fino al 24 febbraio 2008, in mostra “Scherzi”: per il pubblico del Carnevale l’opportunità di cogliere una visione di Venezia decisamente non convenzionale, con spirito e ironia. Paoli presenta le sue colorate e "serenissime mucche", mentre Baccanti espone "maschere" realizzate con le... immondizie dei bagnanti. Silenziosa e meditativa, fonte di ispirazione per il giovane Paoli (classe 1980), che ama "ruminare idee", la Paoli-mucca si aggira spaesata per Venezia, alle prese con illeone. Un umorismo stralunato che propone la mucca lagunare come un personaggio cult.

Oltre alla mandria di quadri di Paoli (una ventina di acrilici su tela di varie dimensioni), in mostra anche i "Ghigni di Plastica", maschere-sculture realizzate da Maurizio Baccanti utilizzando rifiuti raccolti sulle spiagge di Venezia e dell'Adriatico e restituiti dal mare levigati; ripuliti, assemblati e trasformati, che diventano oggetti nuovi,unici e spesso sorprendenti: volti buffi, ingenui o beffardi, che ci rimproverano silenziosamente. Baccanti , nato nel 1962, è un designer e artista poliedrico che negli ultimi anni si è dedicato intensamente alla creazione di lavori in cui evidenzia il rapporto distruttivo tra uomo e Natura, tra i quali la serie di sculture tridimensionali "Ghigni di Plastica": non "immondizia" ma "relitti", "testimoni" che questa società consumistica abbandona e che la Natura trasforma, ma senza riuscire a distruggere.

Venezia, Spazio GIUDECCA 795 - Mostra d'arte SCHERZI:*

"Mucche in Gondola" di Nicolò Paoli & "Ghigni di Plastica" di Maurizio

Baccanti fino al 24 Febbraio 2008

Orario: da Martedì a Venerdì 15.30-20 - Sabato e Domenica 11-20

Chiuso il Lunedì. Ingresso libero

www.giudecca795.com

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies