Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Carnevale: la Cavalchina torna alla Fenice di Venezia

31/01/2008
La sera di sabato 2 febbraio 2008, dalle ore 20.30, il Teatro La Fenice di Venezia ospiterà nuovamente lo storico Gran Ballo della Cavalchina. Celebre nell’Ottocento, raccontata e descritta da scrittori, poeti, pittori, la tradizione della Cavalchina è stata ripresa dal Teatro La Fenice per il Carnevale del 2007, quando l’avvio alla festa è stato dato, in un teatro gremito, dall’ingresso a sorpresa in Sala Grande di un maestoso purosangue bianco che ha attraversato la platea e ha danzato sul palco, accompagnato da una ballerina classica, un raffinato “pas de deux”.

Anche nella Cavalchina del 2008, che si svolgerà in una raffinata atmosfera di altri tempi, ci sarà una spettacolare sorpresa, che verrà tenuta segreta fino all’ultimo minuto. La platea dello storico teatro, liberata dalle poltroncine, si trasformerà per una notte in una delle più esclusive ed eleganti sale da ballo del mondo, e il palcoscenico ospiterà numeri di spettacolo internazionali. Tra questi, Mr Boul il giocoliere che viene dall’acqua, personaggio nato nel 1989 al Cirque du Soleil in Canada, accompagnato dai vocalizzi della bella Anjia Krips. lo straordinario “verticalista” russo Oleg Izossimov, il sorprendente “Pas de deux” del duo cinese della “China Acrobatic Troupe”. La parte acrobatica dello spettacolo è completata dall’antipodismo della francese Tamara Weiser, e dal contorsionismo dell’ucraina Charlotta. La parte comica è affidata agli italiani “Ambaradan” (Lorenzo Baronchelli, Michele Cremaschi, Pierangelo Frugnoli, Manuele Gregna), in una gustosa parodia del nuoto sincronizzato in stile Esther Williams. A impreziosire il tutto, in una inedita composizione acrobatico-visiva, il quadro del “Quinto Elemento” con l’acrobazia aerea di Elodi (Francia), la voce del soprano Christine Gogolin (Germania), e l’interpretazione dell’attrice Heike Blameuser (Germania).

Altri punti di spettacolo con musica dal vivo saranno attivi nelle Sale Apollinee, dove buffet e open bar saranno in funzione per tutta la sera. Gli ospiti potranno danzare balli antichi e moderni nella platea e nel foyer del teatro, accompagnati da due orchestre e dal DJ Wide Shut. L’evento è firmato, come per l’edizione del 2007, da Matteo Corvino, curatore generale della serata, e da Roberto Bianchin e Antonio Giarola, ideatori dello spettacolo e curatori della parte artistica e teatrale. Le animazioni e le ricostruzioni storiche sono della Compagnia de Calza “I Antichi”, gruppo storico del Carnevale di Venezia.

La serata inizierà con l’apparizione di vari e stravaganti personaggi tratti dall’immaginario del teatro veneziano, che accoglieranno gli ospiti in costume e li introdurranno nelle sale del teatro, invitandoli alle danze di una tipica festa ottocentesca. Nella Sala Grande del teatro, trasformata in un’esclusiva sala da ballo, inizieranno le danze e le animazioni d’epoca, mentre nelle Sale Apollinee si esibiranno il cantante e tastierista Marino Sartori, e la cantante brasiliana Luma, accompagnata al pianoforte dal Maestro Paolo Vianello. Alle 23, dopo la cena a buffet servita nelle Sale Apollinee, andrà in scena, sul palco della Sala Grande, uno spettacolo comico-acrobatico di teatro varietà “à l’ancienne” ideato appositamente per la Cavalchina della Fenice, condotto da Bob R. White. Seguiranno le danze, sino a notte fonda, con la discoteca in Sala Grande e un’orchestrina anni sessanta nel Foyer.

Informazioni biglietteria e prenotazioni

Call center HelloVenezia 041-2424

tel 041-786596 o 0415283780

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.