Assicurazione casalinghe
31/01/2008
Il 31 gennaio scadono i termini per sottoscrivere la cosiddetta assicurazione casalinghe, che permette di avere una copertura in caso di infortuni domestici. L'assicurazione casalinghe, la cui iscrizione è diventata obbligatoria dal primo marzo 2001, è rivolta alle persone tra i 18 ed i 65 anni che svolgono lavoro domestico in via esclusiva. Il costo annuale dell'assicurazione è 12,91 euro deducibili ai fini fiscali, ed è a carico dello Stato per le persone che hanno un reddito personale lordo non superiore 4.650 euro l'anno e fanno parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo non oltrepassa i 9.300 euro annui. Il versamento del premio deve avvenire entro e non oltre il 31 gennaio.
Dalle stime Inail elaborate su tali dati con riferimento ai requisiti oggettivi e soggettivi sopra specificati, dovrebbero essere quasi 6 milioni le casalinghe soggette all’obbligo assicurativo.
Per qualsiasi informazione potete contattare le sedi Adico o consultare il seguente indirizzo internet: http://www.inail.it/Casalinghe/Informazioni/index.htm.
il Presidente
Carlo Garofolini
www.associazionedifesaconsumatori.it
info@associazionedifesaconsumatori.it