L'arte antica dei sommelier raccontata in friulano
La Società Filologica Friulana è da sempre impegnata nella diffusione e salvaguardia della lingua e della cultura friulane. In particolare è stato recentemente pubblicato un volume di approfondimento sulla cultura del vino curato da Gottardo Mitri.
Si tratta di una iniziativa senza dubbio unica nel suo genere, che per la prima volta raccoglie in un unico volume larga parte della cultura enologica friulana in marilenghe.
La presentazione del volume "L'art dal cercjadôr di vins" si è tenuta , recentemente presso l'Enoteca di Cormòns in Piazza XXIV Maggio.
Dopo l'introduzione da parte del direttore della Società Filologica Friulana, Feliciano Medeot , l'enologo Claudio Fabbro ha riassunto i contenuti della ricerca ed ha colto l'occasione per illustrare ai presenti l'importante ruolo della figura del sommelier, " professionista indispensabile in una corretta gestione della teoria e pratica enologica nell'ambito di una seria ristorazione, in cui è indispensabile una realtà particolarmente attenta al lavoro nelle vigne e nelle cantine ma anche all'esigenze dei consumatori "
Mitri, dal canto suo, ha risposto a tutta una serie di domande che hanno contribuito a conoscere meglio sia il volumetto che i vari aspetti che animano l'enogastronomia friulana al bivio fra tradizione ed innovazione.
ARGA-F-VG via Dante, 80/2 33037 Pasian di Prato (Ud) Italy
Tel.: 0039 335 370816
Suto www.argafvg.it
Email: argafvg@email.it
VISITA IL NOSTRO SITO:
WWW.ARGAFVG.IT
A.R.G.A. FVG aderente all'UNAGA
Associazione Regionale Unione NAzionale
Giornalisti Agricoli, delle ARGA
Agroalimentari,
dell'Ambiente e Territorio
del Friuli Venezia Giulia
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies