Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

XIII° Primavera Prosecco DOC 2008

04/02/2008
Fervono i preparativi affinché tutto sia pronto sabato 16 febbraio quando inizierà ufficialmente la XIII° Primavera Prosecco Doc. Sempre primo ad aprire la kermesse è il paese di Vidor-Colbertaldo e dopo tutte le altre Mostre del vino territoriali si succederanno sino a metà giugno in uno dei distretti vitivinicoli-gastronomici tra i più rinomati e turisticamente interessanti d’Italia. La manifestazione, che si concluderà il 15 giugno a San Pietro di Feletto, per tutti questi mesi offrirà ospitalità, visite ai luoghi artistici della zona: abbazia di Follina e di Vidor, i castelli di Cison, Susegana, Conegliano, Vittorio Veneto tanto per citarne alcuni. Ma segnaliamo anche le manifestazioni collaterali che accompagneranno tutta la Primavera Prosecco Doc: le passeggiate guidate lungo l’Anello del Prosecco Doc, Prosecchissima (13/4) e Gran Fondo del Prosecco (18/5) per amanti e professionisti della bicicletta, le Slowbike per tutti, grandi e piccoli (13/4 e 18/5), Vino in Villa (17 e18/5), il Forum Spumanti d’Italia.

Oltre alle degustazioni in cantina, ci sarà l’offerta di prodotti tipici per conoscere le svariate eccellenze del comparto produttivo ed alimentare del territorio, quest’anno entra come grande star la Casatella Trevigiana, che verrà premiata dall’Unione Europea con il marchio DOP questa primavera, un riconoscimento che premia ancora una volta questo territorio.

Il successo sempre crescente del Prosecco Conegliano-Valdobbiadene è decretato dalle peculiari qualità della Doc che permette di distinguersi nettamente dai tanti generici prosecco presenti sul mercato e prodotti fuori dal territorio naturale, perché la alta collina trevigiana -ovvero l’Altamarca, patria del vitigno Prosecco - è unica per clima e per terreni avendo primavere tiepidi ed estati fresche.

Si ricorda il premio giornalistico “Primavera Prosecco Doc- sui Colli dell’Altamarca“ con in premio, oltre ad un riconoscimento economico, anche un weekend da praticare nell’area di produzione; il concorso artistico-fotografico denominato “Sguardi sul territorio” rivolto a tutti gli alunni dell’area Doc e le degustazioni delle migliori etichette dell’anno premiate in occasione del “Gran Premio del Prosecco e dei vini dell’Altamarca”.Tutta l’area dell’Altamarca Trevigiana vede, da anni, l’impegno di viticoltori, vinificatori e di numerosi impianti di spumantizzazione che, con le oltre circa 400 aziende locali, piccole e grandi, hanno dato un impulso sempre maggiore alla conoscenza nel mondo del Prosecco ConeglianoValdobbiadene, insieme ad altri vini doc del Montello e Colli Asolani.

L’ingresso alle mostre non ha un biglietto d’entrata, mentre il costo per le degustazioni dei vini varia a seconda delle tipologie da 1,50 a 2,50 euro, a calice. Le 15 Mostre sono aperte principalmente solo al pomeriggio e alla sera dalle 16.00 o dalle 18.00 fino alle 23,00; di sabato e domenica invece c’è l’orario continuato dalle 10.00 alle 24.00. Novità importante ed interessante è il pacchetto sicurezza che come afferma Giovanni Follador, coordinatore della manifestazione: “Uno degli aspetti a cui quest’anno abbiamo voluto rivolgere la nostra attenzione è certamente il problema legato all’abuso di alcol, che negli ultimi anni ha mietuto innumerevoli vittime sulle strade del nostro territorio; è importante fornire, soprattutto ai giovani, informazioni sulle conseguenze che provoca l’uso sconsiderato di sostanze alcoliche, per questo in ogni manifestazione ci sarà un angolo informativo provvisto di strumenti che misurano il tasso alcolico di chi poi si dovrà mettere al volante. Vogliamo che l’evento “Primavera Prosecco Doc” continui ad essere la “festa del buon bere” e non fonte di apprensione per chi viaggia lungo le colline del nostro vino più conosciuto e apprezzato”.

Quindi la manifestazione Primavera Prosecco Doc non vuole essere altro che un’occasione per visitare zone di interesse artistico-culturale e un momento conviviale di sano turismo enogastronomico che non deve essere rovinato da un uso smodato delle sostanze alcoliche.

Ufficio Stampa: Roberta Balmas Via Pellizzo, 39 - 35128 Padova - tel-fax +39049.7819686 - ufficiostampa@balmas.net www.balmas.net

Comunicazione: Altamarca – Villa dei Cedri- 31049 Valdobbiadene (TV) tel +39 0423.972372 -+39. fax +39 0423.975510 info@altamarca.it

Organizzazione: Piazza Squillace, 4 – 31030 Combai di Miane (TV)-tel.+39 0438.893385-fax +39 0438.899600 info@primaveraproseccodoc.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies