Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Bloccato un rimborso Iva non dovuto di 470.000 euro

05/02/2008
E’ stato bloccato dall’Ufficio di Bassano del Grappa un rimborso Iva non dovuto del valore di 470 mila euro relativa alla compravendita di un distributore di carburante. L’operazione che si è svolta nell’ambito dell’attività di controllo per accertare la legittimità di rimborsi Iva, soprattutto per elevati importi, ha permesso, inoltre, di rilevare una plusvalenza non dichiarata al fisco di 2,4 milioni di euro. Un cittadino di Bassano ha acquistato a fine dicembre 2006 un distributore di benzina, con annessi autolavaggio self-service, bar ed un terreno pertinenziale, da una società romana per il valore di 2 milioni e 450 mila euro più Iva. In seguito all’acquisto è stata presentata la richiesta di rimborso Iva all’Ufficio di 470 mila euro.

Avviati i controlli di routine, è stato riscontrato che all’inizio di dicembre 2006, la medesima società romana aveva acquistato lo stesso distributore, con immobili annessi, da un altro soggetto privato per una valore di 300 mila euro più Iva. Insomma, in soli 16 giorni l’immobile con due distinte operazioni di compravendita sarebbe aumentato di valore di ben 8 volte.

In realtà dalle verifiche dell’Ufficio dell’Entrate è emerso che la società romana era semplicemente un soggetto interposto con un irrisorio capitale sociale versato e che tra il primo soggetto venditore e l’ultimo soggetto acquirente (due persone fisiche) è stato stipulato un preliminare di compravendita d’azienda soggetta all’imposta di registro e non ad Iva.

Tale interposizione è stata posta in essere per un duplice obiettivo: acquisire un illecito rimborso IVA di 470 mila euro ed eludere l’assoggettamento ad Irpef della plusvalenza realizzata di circa 2,4 milioni di euro.

Il caso è stato segnalato alla Procura della Repubblica per gli opportuni approfondimenti.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.