Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Oscar Green” premia l’innovazione

06/02/2008
Coldiretti premia l’innovazione e le imprese più originali e capaci di testimoniare il contributo offerto dall’agricoltura alla società in termini di valore, sicurezza, fiducia e qualità della vita. C’è tempo fino al 29 febbraio prossimo per partecipare al concorso nazionale Oscar Green promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura.

“L’obiettivo – spiega il presidente di Coldiretti Padova Marco Calaon - è quello di far conoscere ai cittadini e delle altre aziende agricole le esperienze vincenti di operatori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e allo stesso tempo sostenibili, rafforzando il legame con il loro territorio d’appartenenza. Nelle scorse edizioni hanno partecipato anche numerose aziende venete e padovane, ottenendo lusinghieri risultati”.

Coldiretti Giovani Impresa vuole premiare le nuove idee in agricoltura, valorizzando quelle imprese “giovani” (non solo anagraficamente!) che si sono maggiormente distinte in progetti innovativi e che possono fungere da modelli per gli altri imprenditori. I giovani imprenditori agricoli di Coldiretti guardano a un processo di crescita e di valorizzazione che sa mantenere le proprie radici ma con lo sguardo rivolto al futuro.

Il concorso si propone di mettere al centro dell’attenzione e di connettere le realtà imprenditoriali più innovative e rigenerate, di creare una rete di conoscenze e di comunanza di vision e valori, di mettere a disposizione modelli da imitare e replicare, adattandoli alla propria realtà territoriale.

Possono partecipare al concorso “Oscar Green” tutti gli imprenditori agricoli, singoli o associati operanti sul territorio nazionale e di qualsiasi età che, all’interno del proprio percorso imprenditoriale, abbiano sviluppato un’idea innovativa, che si rispecchi in una delle 6 categorie del premio. Le domande per la partecipazione possono essere presentate usando il link presente sul sito www.coldiretti.it entro e non oltre le ore 24.00 del 29 febbraio 2008 mentre non sono ammesse domande in forma cartacea.

LE CATEGORIE DEL CONCORSO

1.Stile e cultura di impresa: Innovazione, creatività, originalità, competenza e capacità imprenditoriale sono il mix più dinamico per un’impresa di successo.

2.Sviluppo locale: L’imprenditore agricolo contribuisce in modo determinante allo sviluppo complessivo del suo territorio. L’impresa agricola permette sempre più di migliorare la qualità della vita dei cittadini, integrandosi con tutti i settori economici (artigianato, turismo) fino ad offrire servizi innovativi riconducibili a nuove forme di welfare (assistenza agli anziani, agri-asili, fattorie didattiche).

3.Energia per il Futuro: L’agricoltura può contribuire in maniera significativa alla lotta contro il cambiamento climatico, producendo energia da fonti rinnovabili (ad esempio le biomasse) e utilizzando nelle aziende tutte le fonti energetiche “pulite” disponibili.

4.Esportare il Territorio: Quando si esportano i propri prodotti all’estero si diventa ambasciatori della nostra agricoltura, che ha un valore inestimabile nel diffondere il Made in Italy e la cultura del Bel Paese nel mondo.

5.Oltre la filiera: Sono molti, spesso troppi i passaggi dal produttore al consumatore. Questa categoria vuole premiare le imprese che hanno saputo innovare nel processo di commercializzazione, costruendo nuove forme di filiera (ad esempio la vendita diretta) e razionalizzando le filiere esistenti, a vantaggio del consumatore.

6.Campagna Amica: Il consumatore e i suoi bisogni sono al centro dell’attenzione delle imprese agricole. Sta proprio nella capacità di rispondere alle esigenze di sicurezza alimentare, qualità dei prodotti, protezione ambientale che emergono dei cittadini una preziosa chiave di successo per le imprese.

(*) Per saperne di più e scaricare il regolamento:www.coldiretti.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies