Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“La Guerra di Charlie Wilson”

07/02/2008
“La Guerra di Charlie Wilson” è un film tratto dalla vita di Charlie Wilson, deputato del Texas, che finanziò l’invio di armi e denaro ai Mujahideen nella guerra contro la Russia degli anni Ottanta. Una pellicola che racconta, tanto giustificandoa quanto attaccandola, l’azione politica dell’America durante gli anni della Guerra Fredda, fatta di accordi segreti e opportunismo al fine di distruggere l’URSS. Il protagonista, interpretato da un formidabile Tom Hanks, si sdoppia mostrandosi amante delle donne, della droga e dell’alcol nella vita privata, uomo determinato, generoso e nazionalista, nella vita politica. Accanto a lui, Julia Roberts veste il ruolo di Joanne Herring, signora mondana e intraprendente, tanto determinante nelle questioni politiche quanto seducente in quelle private. La narrazione, curata da Mike Nichols, veloce e incisiva nelle microscene comiche, risulta più lenta e pesante nelle scene malinconiche, in cui la drammaticità appare forzata e incongruente ai toni satirici del film. Una pellicola in ogni caso piacevole e apprezzabile ma le cui aspettative di partenza, visto il cast e la produzione, risultano essere poco soddisfatte dalla successiva visione.

Micol Stelluto

LA GUERRA DI CHARLIE WILSON Un film di Mike Nichols. Con Tom Hanks, Philip Seymour Hoffman, Julia Roberts, Amy Adams, Ned Beatty, Om Puri

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.